Intestazione e Note

Intestazione e Note

1. Informativa e di discussione

Nella fase informativa, i cittadini selezionati e quelli che si saranno candidati a partecipare al processo partecipativo avranno la possibilità di essere introdotti all'interno del sistema di protezione civile grazie all'affiancamento di tecnici esperti e del personale dell'Ufficio comunale di Protezione Civile. Gli incontri pubblici saranno due: uno per i residenti del capoluogo, l'altro per i cittadini della frazione di Orentano. A questi incontri "ufficiali" si affiancano gli incontri con gli alunni delle scuole Secondarie di Primo grado sia di Castelfranco di Sotto che di Orentano. Nel progetto, infatti, i giovani sono attori fondamentali sui quali investire in termini di trasferimento di conoscenze nella Protezione Civile per far sì che i futuri cittadini siano più resilienti e consapevoli dell'importanza della prevenzione per garantire l'incolumità e la sicurezza.

2. Discussione e decisione

Nella fase decisionale i partecipanti ai due precedenti incontri, in plenaria, si ritroveranno in un Workshop finale in cui, oltre a discuetere e ad approfondire le tematiche affrontate nella fase informativa, decideranno su alcuni aspetti del Piano di Protezione Civile che il Consiglio comunale andrà ad approvare entro la fine del 2021.

3. Validazione

In questa fase le proposte scaturite nel corso del processo partecipativo, ritenute tecnicamente valide, saranno inserite all'interno della bozza di Piano di Protezione Civile che sarà vagliato e approvato in via definitiva dal Consiglio comunale (ex D.Lgs. n.1/2018)