Intestazione e Note

Scopri di più

Casa della Natura è un progetto di condivisione e partecipazione delle decisioni che riguardano il futuro dell’area verde “Casa della Natura” di Quinto Basso. Il progetto partecipativo “Casa della Natura” invita la cittadinanza a partecipare ad incontri sulla riqualificazione dell’area verde di Quinto Basso, tra via Donizetti e Via Paganini, comune di Sesto Fiorentino.

Il terreno è stato affidato in comodato d’uso a fine 2022 all’associazione “Il Binario - Gruppo Italiano Amici della Natura – Sezione Sesto Fiorentino APS” che ne sta curando la logistica per l’accesso agli utenti e la sistemazione a verde. Lo spazio ospiterà anche le sedi di gruppi e associazioni con una forte connotazione sociale come i gruppi scout Agesci e Cngei di Sesto Fiorentino e il presidio locale di Libera.

Durante il progetto viene lanciato un concorso per le scuole “Uno spazio verde ideale” che vede il coinvolgimento di studenti di tutte le età, e sono previsti tre incontri con i cittadini interessati a utilizzare l’area verde: 

  • un incontro aperto al pubblico presso lo spazio verde, con la partecipazione delle associazioni locali, il Comune di Sesto Fiorentino e i ricercatori del CNR che seguono il progetto;

  • un incontro partecipativo per definire le finalità d’uso dell’area e le modalità di gestione;

  • un incontro partecipativo per ricercatori in ambiti multidisciplinari per la creazione di un living lab.

Le proposte verranno valutate dai gestori dell’area e attraverso una consultazione online, e le più votate verranno presentate nell’evento finale del progetto.