Intestazione e Note

Asset Publisher

L'area verde di Quinto Basso

L'area verde oggetto del processo partecipativo è situata nel Comune di Sesto Fiorentino nel quartiere di Quinto Basso, tra via Donizetti e Via Paganini.

Il terreno di 2,5 ettari, è in stato di abbandono e a fine 2022 è stato affidato all’associazione “Il Binario - Gruppo Italiano Amici della Natura – Sezione Sesto Fiorentino APS”, che ne sta curando la logistica per l’accesso agli utenti e la sistemazione a verde (es. allacciamento alla rete idrica per l’acqua) e messa a dimora di alberi. Lo spazio ospiterà anche le sedi di gruppi e associazioni con una forte connotazione sociale come i gruppi scout Agesci e Cngei di Sesto Fiorentino e il presidio locale di Libera.

L’area, oltre ad essere un centro utilizzabile da famiglie, giovani e scuole, mira ad essere anche un hub in cui gli enti di ricerca collaborano con gli utilizzatori finali e si mettono a servizio con attività di consulenza, collaborazione e valutazione delle funzioni e dei servizi. In considerazione dei fini sociali e ambientali dello spazio verde e dei fini sperimentali, il processo partecipativo includerà attività mirate ai tre gruppi target in modo trasversale:
● cittadinanza (famiglie e giovani) appartenente anche alle associazioni locali
● scuole (studenti e insegnanti)
● enti di ricerca
Nello specifico, verranno organizzati dei focus group tra i tre gruppi target in modo partecipato per definire:
✔ gli interventi che riguardano le opere verdi da realizzare a uso civico, la loro gestione e l’utilizzo insieme alle associazioni locali,
✔ le attività didattiche che possono coinvolgere i giovani studenti della città,
✔ le attività di ricerca scientifica che CNR e Università di Firenze possono svolgervi.

Accedi per poter lasciare un commento