Home - C.A.S.C.I.N.A – Comunità d'area e Servizi di Cooperazione Intercomunale per un Nuovo Abitare
Intestazione e Note
C.A.S.C.I.N.A – Comunità d'area e Servizi di Cooperazione Intercomunale per un Nuovo Abitare
C.A.S.C.I.N.A. è un percorso di informazione, ascolto e partecipazione promosso dal Comune di Cascina, cofinanziato dall’APP regionale e curato metodologicamente dalla Cooperativa e Impresa Sociale Sociolab. Il percorso è volto a coinvolgere cittadini e portatori di interesse nella definizione del progetto esecutivo dell’omonimo progetto presentato al bando PINQuA, che prevede consistenti interventi di rifunzionalizzazione di alcuni immobili di proprietà comunale per realizzare servizi di contrasto all’emergenza abitativa e nuovi spazi e servizi per la comunità.
Nested Applications
Parliamo di
Parliamo di
Inserisci qui i tuoi commenti
Sommario dell'articolo
Eventi
Eventi
Vedi tutti25.03
2023
Tutti in piazza!
Sommario dell'evento
Notizie
Notizie
Vedi tuttiSommario della notizia
Intestazione e Note
Contatti
Se vuoi metterti in contatto con noi
Proposte
Documenti
Videogallery
Videogallery
Vedi tutti-
Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookiePresentazione "Progetto Cascina" PINQuA - Comune di Cascina
Faq
Faq
- Cos'è il PINQuA?
- Il PINQuA - Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare - è un programma previsto nella Legge di bilancio 2020 che con una dotazione di 853 milioni di euro mira a riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale, in un’ottica di consumo “zero” del suolo. Per essere ammessi al programma, in un primo momento i Comuni e le Regioni hanno dovuto trasmettere una proposta complessiva preliminare, indicante la strategia nel suo complesso e l’insieme di interventi che saranno attuati per raggiungere le finalità prescritte Successivamente, i Comuni e le Regioni ammessi devono inviare una proposta complessiva finale.
- Quali sono le risorse e le tempistiche del progetto C.A.S.C.I.N.A. presentato al PINQuA?
- Per la realizzazione degli interventi previsti nel progetto il Comune di Cascina otterrà un finanziamento di circa 14 mln. Le tempistiche del PINQuA prevedono che il progetto esecutivo venga consegnato entro la primavera del 2023 e gli interventi siano realizzati entro la primavera del 2026.
- Quali gli immobili interessati dal progetto C.A.S.C.I.N.A.?
- Gli immobili e le aree interessate da interventi sono: 1) Palazzo Bulleri e biblioteca comunale; 2) Appartamenti in Via Nazario Sauro dal 119/a al n. 129; 3) Scuola in Via Savi n. 122; 4) Scuola in Via Tosco Romagnola n. 1060 (demolizione) e Piazza Cacciamano; 5) Area via Carlo Alberto dalla Chiesa (area atterraggio – ambiti di compensazione CM 9.2 art. 26.3); 6) Immobile in Via Guelfi n. 54; 7) Il Giardino in Via Tosco Romagnola n. 1921; 8) Appartamenti in Via Tosco Romagnola n. 2421; 9) Scuola in Viale I Giugno n. 1; 10) Appartamento in Via Cei Sud n. 94/96 e Piazza Milano; 11) Impianti Sportivi del Villaggio Santa Maria; 12) Parcheggi pubblici Stazione FF.SS.
- Quali soggetti hanno aderito al progetto C.A.S.C.I.N.A.?
- Il Comune di Cascina ha presentato il progetto come capofila dei Comuni di Crespina Lorenzana, Casciana Terme Lari, Vicopisano, Calcinaia e San Giuliano Terme. Gli interventi previsti sono programmati sulla tratta cascinese della Tosco Romagnola ma i Comuni che hanno aderito potranno beneficiare delle azioni e degli interventi previsti.