Intestazione e Note

Borgo Prossima | Spazi ai giovani

fase 3 di 3: Restituzione

Intestazione e Note

1. Mappatura e coinvolgimento

>>Mappatura delle associazioni giovanili, dei gruppi informali e dei giovani attivi su capoluogo e frazioni. La mappatura dei giovani attivi, gruppi informali e associazioni giovanili del territorio costituisce il punto di partenza del progetto >>Mappatura degli spazi pubblici e privati abbandonati o in disuso sul capoluogo e sulle frazioni. Gli spazi saranno mappati grazie alla continua collaborazione con l’ufficio tecnico del comune di Borgo San Lorenzo e alle segnalazioni raccolte all’interno del processo di partecipazione di “BORGO PROSSIMA | Partecipa al Piano”. >>Realizzazione di schede descrittive degli spazi mappati >>Pubblicazione della mappa e delle schede realizzate online. La mappa sarà raggiungibile dal sito www.borgoprossima.it per renderla facilmente accessibile a tutta la cittadinanza. >>Incontri online di presentazione del percorso, al fine di coinvolgere nella fase 2 i giovani attivi mappati

2. Formazione e co-progettazione

>>Design del percorso >>Incontri di formazione e co-progettazione con gli studenti delle scuole secondarie sugli spazi di Villa Pecori Giraldi. Una parte delle attività previste nella fase 2, ovvero il percorso di formazione e co-progettazione, sarà dedicata specificatamente al coinvolgimento di studenti e studentesse delle scuole secondarie del territorio. >>Incontri di formazione e co-progettazione con le associazioni e i gruppi informali. >>Evento finale con i giovani partecipanti e gli stakeholders dei progetti da essi elaborati

3. Restituzione

>>Evento finale di presentazione. L’evento finale sarà l’occasione per presentare pubblicamente le idee sviluppate dai giovani nel percorso di co-progettazione. >>Report finale del percorso. Al termine del percorso, sarà redatto un report finale contenente un resoconto delle attività realizzate, una sintesi dei risultati raggiunti e alcuni possibili scenari futuri, nella forma di action plans veri e propri per la realizzazione dei progetti. >>Video-racconto del percorso.