Intestazione e Note

ABbìCura - Poggibonsi

fase 4 di 4: Restituzione

Intestazione e Note

1. Mappatura e coinvolgimento

Il percorso di coinvolgimento di tutti i soggetti e delle realtà attive sul territorio si colloca all'interno di un percorso di condivisione già avviato da tempo e iniziato nel 2022 con attività di tipo istituzionale come la Concertazione con i Sindacati e le Associazioni di categoria e il Patto di Collaborazione con i soggetti gestori dei progetti che compongono la Strategia Territoriale ABCura.

2. Ascolto e confronto

Il percorso prosegue il 04 ottobre alle ore 18.00, presso l'Auditorium del Centro Culturale Accabì, con un incontro di presentazione dove, insieme ai cittadini e la comunità, si implementerà la mappatura degli stakeholder e dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti o semplicemente beneficiari dei progetti, interessati a dare il loro contributo nella definizione degli impatti sociali e ambientali che si vogliono raggiungere con la strategia.

3. Co-design

ABbiCura prosegue il suo percorso di coinvolgimento e informazione della cittadinanza. A ottobre si è tenuto l'evento di animazione territoriale STREET FOR KIDS Urban Living Lab con le scuole di viale Garibaldi dell'IC1, cuore del percorso partecipato ABbiCura finanziato da Regione Toscana con risorse a valere su fondi PR FSE + 2021/2027. 400 studenti e studentesse delle scuole Marmocchi e delle Vittorio Veneto sono stati protagonisti dell'iniziativa "STREET FOR KIDS. URBAN LIVING LAB PER IL NUOVO VOLTO DI VIALE GARIBALDI”, progetto di laboratori didattico-artistici a cura di Avventura Urbana realizzato con il coinvolgimento dell'IC1 in data giovedì 19.10.2023. L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo 1 e ha visto coinvolti circa 50 insegnanti e molti operatori scolastici. A novembre e dicembre il percorso si caratterizzerà con le attività di disseminazione in diversi luoghi della città di totem e pannelli infografici e con i tavoli tecnici di coordinamento e coprogettazione con Regione Toscana e gli Enti Gestori dei progetti.

4. Restituzione

Con l'evento del 23/01/2024 si è concluso il percorso partecipativo ABbiCura che ha accompagnato nei mesi scorsi la definizione dei progetti della Strategia Territoriale del Comune di poggibonsi. L'evento ha visto un'introduzione del Sindaco che ha ripercorso tutte le fasi del processo, raccontato gli eventi e presentato il booklet della Strategia, documento finale nel quale sono stati raccolti tutti gli eventi e le azioni intraprese dall'Amministrazione Comunale. Un momento importante e centrale dell'iniziativa è stata la consegna dell'attestato di "Animatore per un giorno" ad una delegazione di circa 30 bambine e bambini, studentesse e studenti dei quasi 400 ragazzi due istituti scolastici che si affacciano su Viale Garibaldi che hanno animato per un giorno la strada durante l'evento di "Street for kids". Subito dopo la consegna degli attestati alle studentesse e agli studenti si è aperto un dibattito con i presenti su alcuni aspetti progettuali e strategici non solo relativamente alle azioni proposte con ABCura, ma anche facendo emergere nuovi spunti utili per future progettazioni di ampio respiro territoriale e sociale. Al termine dell'niziativa si è svolto un momento conviviale informale con un piccolo buffet durante il quale si è continuato a parlare della Poggibonsi del futuro e del bisogno di continuare a progettare con uno sguardo rivolto all'inclusione e alla collettività. Durante l'incontro sono stati inoltre proietatti i video elaborati per la diffusione e promozione della strategia sul web, sui social e che hanno fatto conoscere la Strategia alla cittadinanza e agli stakeholder del territorio, costituendo un momento principe dell'attività di informazione e coinvolgimento della popolazione