Intestazione e Note

ABbìCura - Poggibonsi

fase 4 di 4: Restituzione

Asset Publisher

Mercoledì 4 ottobre ore 18, all'Auditorium Accabì si è tenuto il primo incontro pubblico aperto alla cittadinanza e agli stakeholder

Il Comune di Poggibonsi si è aggiudicato, per la terza volta consecutiva, i finanziamenti della nuova programmazione dei fondi strutturali europei (FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale -2021-2027).  A risultare vincente è stato il progetto “ABCura”, articolato su 5 interventi e definito chiaramente sulla base di quanto previsto nelle linee di finanziamento.

Il progetto ha un valore complessivo di 10.000.000 di euro di cui 8 sono assicurati dalla Regione Toscana con i fondi europei e 2 sono assicurati come cofinziamento dall’amministrazione comunale. Risorse importanti per realizzare: un polo di servizi innovativi per le persone disabili e nuove forme di residenza sociale per l'emergenza abitativa, la riqualificazione di viale Garibaldi, il completamento dell’Archeodromo di Poggio Imperiale, un doppio intervento sulla parte monumentale (restauro della Fonte delle Fate e organizzazione di camminamenti interni ed esterni al parco della Fortezza medicea), l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Progetti diversi, che si legano ad altre programmazioni e ad altri interventi, con l’obiettivo di proseguire e promuovere il percorso di crescita e di sviluppo inclusivo della città.            

Nella fase preliminare della progettazione, necessaria per presentare la domanda di finanziamento, il progetto “ABCura” è stato condiviso con le associazioni di categoria, i sindacati e i soggetti gestori dei  luoghi interessati dal progetto (Fondazione Elsa, Fondazione Territori Sociali altavaldelsa e Archeotipo).             

Adesso questo processo di condivisione e partecipazione si allarga a tutta la comunità attraverso un percorso di coinvolgimento e comunicazione “ABCura. La Città cresce con te”, sostenuto dalla Regione Toscana e che ci accompagnerà nei prossimi mesi.            

Il percorso prende il via mercoledì 4 ottobre alle 18 con un incontro pubblico all’Accabì. Occasione per condividere temi e progetti, per presentare gli interventi alla città, per raccogliere idee e contributi utili ad affinare le proposte progettuali.           

L’invito è a partecipare all’incontro per contribuire a questa nuova fase di trasformazione che interesserà la nostra città.