Intestazione e Note

UPcycling TOgether, botteghe creative e solidali

fase 4 di 4: Visioning e Implementation

Parliamo di

UPcycling TOgether. Botteghe creative e solidali

Rigenerare quello che altrimenti sarebbe un rifiuto.

Dare nuova vita al centro storico di Castelfranco di Sotto riattivando i fondi sfitti con vere e proprie “Botteghe Upcycling, artigianato e riuso creativo dei materiali di scarto”.

Gli antichi mestieri che un tempo popolavano Castelfranco torneranno in una nuova veste, coinvolgendo la comunità in un progetto condiviso e aperto a tutti. Si tratta dell’avvio di una filiera di riciclo e riuso creativo che passa attraverso un percorso formativo con l’attivazione di laboratori per la creazione di manufatti in cuoio e pelle, impagliamento e imbottitura di sedie, riparazione biciclette, sartoria sociale e lavorazione di ferro e metalli.

È partito il progetto UPcycling TOgether, botteghe creative e solidali, percorso promosso dal Comune di Castelfranco di Sotto (Assessorati all’Ambiente e allo Sviluppo Economico), grazie al sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana che ha finanziato il progetto con un contributo di 27.000 euro. Il progetto vede il coinvolgimento del Laboratorio di Design per la sostenibilità del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con il quale il Comune ha siglato un accordo di ricerca, e della collaborazione della società Avventura Urbana, alla quale è stato affidata la gestione del processo partecipativo.

Il progetto “Botteghe Upcycling”, attraverso un processo di partecipazione e co-progettazione con la comunità locale, vedrà l'attivazione di cinque “laboratori di upcycling solidale”: cuoio e pelle, ferro e metalli, impagliamento e imbottitura di sedie, riparazione biciclette e sartoria sociale. Il lavoro dei laboratori si avvarrà dell’esperienza di docenti e ricercatori del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, che collaboreranno al processo in virtù di un accordo di ricerca sottoscritto tra la giunta comunale e l’Università a fine maggio scorso.

L'avvio dei diversi workshop è in programma per settembre 2021.

 

Vuoi partecipare?

Per coloro che fossero interessati a saperne di più ed avere ulteriori informazioni sul processo partecipativo è possibile scrivere all’indirizzo upcyclingtogether.castelfranco@gmail.com

 

Accedi per poter lasciare un commento