Conferenza stampa dell'Ass. Andrea Ferrante (20.3.2015)

L'Assessore Andrea Ferrante, con delega alla Partecipazione e decentramento, terrà una conferenza stampa sullo stato di attuazione del progetto partecipativo e sulle prossime attività previste dal calendario delle attività.
Comune di Pisa, Sala stampa, ore 11.10.

 

Comunicato stampa:

 

Il parco di Cisanello sarà il più grande parco urbano del Comune di Pisa, con una superficie di 50.600 mq., posto nel quartiere più popolato della città, sede della sua più recente espansione. Nel 2013, con una variante al  Regolamento Urbanistico, il Comune ha stabilito che l’area rimanga verde, destinata a Parco urbano; un luogo dove i cittadini possano passare gradevolmente l loro tempo libero e stare insieme e dove l’ambiente sia salvaguardato.
Per dare il maggior valore possibile a questa scelta, a cittadini e associazioni è ora offerta la possibilità di partecipare all’elaborazione del progetto. Un processo che si fonda sulla normativa regionale e in essa ha trovato un sostegno per mettere a punto un percorso a garanzia e promozione della partecipazione. Col sostegno della Regione contiamo anche di poter avviare presto anche un primo intervento realizzativo.
Sarà data alla popolazione, ed in particolare a quella residente a Cisanello, la possibilità di incidere nelle scelte, in un meccanismo che si bilancerà con il contributo che le associazioni potranno dare.  Le persone coinvolte saranno 90: 30 cittadini scelti  in modo da rappresentare la composizione della popolazione per genere ed età; 30 cittadini sorteggiati tra gli interessati che ne faranno richiesta rispondendo al nostro annuncio pubblico; 30 rappresentanti delle associazioni di volontariato, promozione culturale, tutela ambientale. Il coinvolgimento dei  cittadini e dei rappresentanti delle associazioni avverrà in sei momenti diversi: chi volesse approfondire, e speriamo che siano tanti, trova nel programma tutti gli appuntamenti previsti. Il progetto partecipativo, in convenzione con il Comune di Pisa, è condotto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università che ha un’esperienza già solida nel campo e garantisce completa imparzialità e terzietà anche rispetto all’amministrazione.


A questo link potete trovare l'opuscolo del progetto http://issuu.com/13460/docs/pieghevole_parco_cisanello

 

Per ricevere informazioni e iscriversi al processo partecipativo contattare i seguenti indirizzi online: 
Comune di Pisa parcocisanello@comune.pisa.it
Portale partecipativo della Regione Toscana
http://open.toscana.it/web/un-parco-grande-come-una-citta/home

 

La raccolta di adesioni al processo partecipativo termina il 19 aprile
Recapiti telefonici:
Dipartimento di Scienze Politiche
Conduzione progetto: 3288375184