Intestazione e Note

Un parco di idee

fase 1 di 3: Formazione e condivisione

Intestazione e Note

1. Formazione e condivisione

Questa fase inziale sarà finalizzata a fornire gli strumenti operativi e concettuali alle realtà facenti parte del Tavolo Permanente, discutere dei contenuti del progetto e predisporre il “reclutamento” di giovani e ragazzi/e.

2. Progettazione partecipata

La seconda fase vedrà il coinvolgimento diretto dei/delle ragazzi/e che saranno impegnati/e nella co-progettazione di attività rispetto ad uno specifico tema assegnato: intergenerazionalità; sostenibilità ambientale; sport o arte. I temi serviranno da tramite attraverso il quale poter svolgere un’attività inclusiva: ad esempio “fare inclusione attraverso l’arte, o lo sport”.

3. Restituzione

L'ultima fase è dedicata alla sperimentazione e alla restituzione pubblica delle attività ideate. In questa occasione ogni gruppo di ragazzi/e che avrà lavorato su uno dei quattro temi, avrà l’opportunità di sperimentare le attività tematiche degli altri gruppi. Essendo poi un momento di condivisione con la comunità, le attività stesse verranno presentate e proposte a tutti i cittadini, entrando nelle attività del calendario che saranno realizzate al Parco durate l'estate.