Obiettivo 3 - Salute e benessere

 

In questa discussione scopriremo insieme gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!

Questo tavolo è dedicato all’Obiettivo numero 3:
"Salute e benessere".

 

 

 

 

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Ogni giorno muoiono 17.000 bambini in meno rispetto al 1990; tuttavia, ogni anno continuano a morire più di sei milioni di bambini prima del compimento del quinto anno d’età. Dal 2000, i vaccini contro il morbillo hanno prevenuto quasi 15,6 milioni di morti. Nel 2013 sono esplose 2,1 milioni di nuove infezioni da HIV, il 38% in meno rispetto al 2001. L’HIV è la causa principale di morte tra le donne in età riproduttiva in tutto il mondo. L’AIDS è oggi la principale causa di morte tra gli adolescenti (dai 10 ai 19 anni) in Africa e la seconda causa più comune di morte tra gli adolescenti a livello mondiale.

La Regione Toscana presenta dati molto positivi sulle vaccinazioni, infatti, la copertura di morbillo, parotite e rosolia, nel 2018 ha raggiunto il 95.32% a 24 mesi di età. Questa copertura non è affatto scontata, si tratta di un dato molto significativo ottenuto grazie a campagne mirate, che può tuttavia continuare a crescere anche grazie all’impegno dei cittadini.

 

Cosa pensate di questi dati? Quali sono i provvedimenti a vostro parere più urgenti per andare verso l'Obiettivo 3 "Salute e benessere"?