Tavolo 3 Mobilità (innovazione e infrastrutture) - Firenze

Sintesi dei risultati della discussione del tavolo 3 su “Mobilità, infrastrutture e innovazione” all’incontro territoriale di Firenze del 19 Ottobre 2019

Il Tavolo 3 ha lavorato in particolare su due proposte per la Regione Toscana e due proposte per i cittadini in materia di Mobilità, infrastrutture e innovazione.

Proposte per la Regione

1. Campagna di comunicazione efficace e localizzata per informare e incentivare i cittadini e formare gli amministratori pubblici sui temi della mobilità sostenibile, abbinata ad un sistema di ricompense per chi utilizza bici, trasporto pubblico e mezzi elettrici monoutenti. Le ricompense, gestite da apposite app che monitorano le buone pratiche del cittadino, possono concretizzarsi in sconti e bonus. Un incentivo sarebbe anche quello di ridurre il costo dei biglietti dei treni regionali per i bambini.
2. Potenziamento mezzi pubblici in particolare ferrovie e tramvie. La cura del ferro è vista come fondamentale. Dove possibile la ferrovia deve fungere da metropolitana di superficie.  Il trasporto pubblico su gomma deve essere reso più affidabile, grazie ad una approfondita analisi dei flussi, in modo da diventare alternativa credibile al mezzo privato e a non creare disagi nelle occasioni di scambio con il ferro. Il TPL deve poi occuparsi delle aree interne e più periferiche.  attenzione alle risorse per la gestione delle infrastrutture.


Proposte per i cittadini

1. L’educazione civica deve puntare in particolare sui giovani per cambiare le loro abitudini, in particolare tra i ragazzi si deve diffondere l’utilizzo del mezzo elettrico, in particolare monoutente, che non deve essere vista una pratica accattivante e non di nicchia.
2. Nella popolazione si deve diffondere una nuova mentalità che vada a riscoprire il senso civico dell’appartenenza pubblica.