Misura #7 Agenda Condivisa dei Controlli

PROBLEMA: in Italia la disciplina dei controlli sulle imprese è complessa e frammentata ed esiste un oggettivo problema di molteplicità di amministrazioni controllanti, non coordinate tra loro e spesso scarsamente collaborative. Tutto ciò si traduce in duplicazioni inutili e sproporzionate dei controlli.

 

SOLUZIONE realizzazione di un’Agenda Condivisa che permetta ai diversi enti interessati di gestire in modo semplice e immediato gli appuntamenti e gli esiti dei controlli in loco ed amministrativi previsti dalla normativa, a partire da quelli per le imprese del settore agricolo e agro-alimentare.

Si tratta in sostanza di uno strumento di lavoro che facilita l’attività di controllo della P.A. attraverso la condivisione, l’integrazione e lo  scambio di informazioni acquisite nel corso dei controlli.

Al momento lo strumento è stato sperimentato solo dall’Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura (Artea) per le imprese del comparto agricolo e con riferimento ai controlli svolti da ARTEA e dagli altri enti interessati. La Regione Toscana mira a  consolidare questa buona prassi, rafforzando le convenzioni già stipulate (Arpat, Asl, CFS) ed aprendone di nuove.  

 

Per rendere realmente efficace questa misura, a quali aspetti occorre fare attenzione in particolare?

A quali condizioni questa misura semplificherà effettivamente le attività delle imprese che investono in Toscana?

 

La consultazione online si è chiusa il 9 novembre 2014. Non è più possibile commentare la misura.