Intestazione e Note

Scuola Aperta, Città che Educa

fase 3 di 4: Co-Design

Parliamo di

Aggiornamento: le attività di ascolto degli studenti dell'Istituto Comprensivo

Si sono concluse da poco le due giornate attività di ascolto in presenza con gli studenti dell'Istituto Comprensivo Rossella Casini, alla presenza dei facilitatori professionisti di Sociolab. 

Obiettivo di questa prima fase delle attività di ascolto era quello di comprendere come le misure di prevenzione da Covid-19 e la Didattica a Distanza abbiano cambiato il modo degli studenti di vivere la scuola, soprattutto da un punto di vista relazionale.

Come è cambiato stare in classe? A cosa si sono abituati, e cosa invece non gli va proprio giù? Quali soluzioni hanno trovato per adattarsi a questi grandi cambiamenti? Le domande sono state fatte agli studenti a partire dalle foto fatte agli spazi di ciascuna scuola, scattate dal team di ricerca durante un sopralluogo nei plessi dell’Istituto. Attraverso le LIM, i facilitatori hanno proiettato le foto degli spazi più significativi per ciascun gruppo classe e raccolto racconti, opinioni e suggerimenti

 

In tutto sono stati ascoltati più di 50 studenti, appartenenti a cinque classi delle scuole G. Rodari, XXV Aprile, D. Gabbrielli ed E. Toti. Il risultato di queste prime attività orienterà l’ascolto di docenti, genitori e personale scolastico che avverrà nelle prossime settimane.

Clicca qui per scoprire di più sul progetto



AGGIORNAMENTO: è ora disponibile il report di sintesi delle attività di ascolto. Clicca qui per scaricarlo! 

Accedi per poter lasciare un commento