Intestazione e Note

Scopri di più

Il Comune di Poggibonsi ha dato avvio al processo partecipativo "Poggibonsi for future”, percorso unico e integrato sui temi della mobilità, del risparmio e dell’efficientamento energetico, della raccolta rifiuti, del Piano Strutturale. Tematiche centrali su cui si è aperta una fase di pianificazione che guarda al futuro del territorio di Poggibonsi.

L'obiettivo che il Comune si è posto riguarda lo sviluppo di un processo di partecipazione e coinvolgimento della comunità poggibonsese, al fine di definire le strategie e le azioni più opportune per migliorare la qualità del territorio ed i livelli di vita della cittadinanza.

Il processo partecipativo è stato avviato con il sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana ed affidato alla Società Avventura Urbana S.r.l.

 

Il processo partecipativo

Oggetto e obiettivi

L’oggetto principale del progetto è l’attivazione di un percorso di informazione e partecipazione ai fini:

  • della formazione del nuovo Piano Strutturale (PS)
  • della formazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
  • della redazione del Piano d’azione per energia sostenibile e clima (PAES)
  • della informazioni e comunicazione della riorganizzazione del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU)

Il percorso di informazione e partecipazione, che accompagnerà la redazione dei vari strumenti urbanistici per tutto il loro percorso, mira a:

  • definire e costruire strategie e azioni integrate e condivise per lo svilluppo del territorio;
  • promuovere la conoscenza delle procedure di redazione degli strumenti urbanistici;
  • assicurare la migliore e più ampia partecipazione di tutti i cittadini e tutte le cittadine che vivono e/o lavorano sul territorio.

 

Le fasi

Il processo partecipativo “Poggibonsi for future” è strutturato secondo le seguenti fasi di lavoro, a loro volta articolate in specifiche attività.