Intestazione e Note

PARTECIPA CIRONI: a scuola di idee!

fase 5 di 6: Laboratorio di progettazione partecipata e Comunicazione

Intestazione e Note

1. Presentazione pubblica

29 Novembre 2021 - Presentazione del progetto PARTECIPA CIRONI! a cura di: L'Assessore all’istruzione pubblica, pari opportunità e memoria, dott.ssa Ilaria Santi; La Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Rita Gaeta; La Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Prato, dott.ssa Susanna Pizzuti; La responsabile U.O.C. edilizia scolastica, arch. Diletta Moscardi; I progettisti dello Studio Settanta7 di Torino; Il soggetto facilitatore “ Contesti e Cambiamenti”.

2. La scuola che vorrei e La Carta dei Valori

22 Novembre/7 Dicembre 2021 - Tecnica: Dragon Dreaming per educare alla cittadinanza attiva attraverso la pratica partecipativa. 2 incontri per classe, per disegnare insieme il “sogno”, far emergere i desiderata e declinarli in dettaglio. Classi: 1° A, D e F Secondaria di secondo grado e 3°, 4° e 5° della Primaria Risultato di questa prima fase sono stati la stesura della CARTA dei VALORI e di un documento da condividere con Dirigente scolastica, Comune e progettisti su La SCUOLA che VORREI, nell'intento di apportare piccole integrazioni al progetto e tenere in considerazione i desiderata degli studenti.

3. EASW Adulti

25 Gennaio 2022 - Tecnica: adattamento di EASW (European Awareness Scenario Workshop) Docenti, genitori, personale amministrativo e ATA saranno coinvolti per evidenziare i diversi punti di vista e porre l’attenzione sui valori/obiettivi condivisi, definire una visione comune sulla scuola ideale e immaginare le strade per concretizzarla.

4. Regole e autovalutazione

Febbraio/Marzo 2022 - Tecnica: Cerchio (Primaria) e Word Cafè (Secondaria) 2 incontri per classe condotti con la tecnica del cerchio (bastone della parola, custode del tempo e delle emozioni…) o del world cafè, per condividere i principi cui si ispira la Carta dei valori e “la scuola che vorrei” anche in termini di utilizzo di spazi, tempi, procedure e (auto)valutazione. Si lavorerà sulle REGOLE, sulla consapevolezza delle stesse e dell'impegno che richiedono, sulle griglie di valutazione e sull'importanza dell'AUTOVALUTAZIONE, stimolando una assunzione di responsabilità in capo ai bambini e ai ragazzi.

5. Laboratorio di progettazione partecipata e Comunicazione

Febbraio / Marzo 2022 - Tecnica: Laboratorio di progettazione partecipata per visualizzare “la scuola che vorrei” attraverso un modellino da costruire insieme. All'attività parteciperà anche una classe seconda. Altri ragazzi documenteranno i momenti più significativi di questa attività e raccoglieranno testimonianze con video interviste, foto e interviste orali, presso partecipanti e docenti. Gennaio / Aprile: Attività di Comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto (blog, cartellonistica, disegni, interventi di educazione peer to peer per una condivisione tra classi…). Si prevede un incontro di condivisione con tutti i rappresentanti di classe, in cui i rappresentanti delle classi che hanno partecipato illustreranno il percorso fatto.

6. Percorso scuola infanzia e Festa di Fine Progetto

Marzo/Aprile 2022 - Percorso rivolto alle educatrici, cui sarà dedicato uno spazio per ascoltarsi e ri-pensare il loro lavoro e l’uso delle nuove aree a disposizione, nel plesso di recente realizzazione. In questo caso si utilizzerà la tecnica dei 6 cappelli, che consente di far emergere, in tutta la loro ricchezza, i diversi punti di vista presenti, stimolando un pensiero creativo. Aprile 2022 - Festa di Fine Progetto