1. Analisi
Questa prima fase è finalizzata alla redazione di un ampio e approfondito studio statistico e socio-economico e della dotazione commerciale.
Questa prima fase è finalizzata alla redazione di un ampio e approfondito studio statistico e socio-economico e della dotazione commerciale.
La mappatura degli stakeholder prenderà avvio dalla costruzione di un nutrito indirizzario di soggetti locali e nazionali potenzialmente interessati allo svolgimento del processo partecipativo, in particolare Imprese locali e regionali, associazioni di categoria, pubblica ammistrazione, singoli cittadini e associazioni che, a vario titolo, potranno contribuire alla pianificazione.
Si tratta della ricognizione sulle iniziative di sviluppo, riqualificazione e partecipazione messe in atto o progettate dai vari attori che operano già nell'area territoriale, in modo da valorizzare le risorse già presenti sul territorio e a promuovere progetti realistici e quantificabili.
Verranno effettuate 6 interviste a soggetti rilevanti e testimoni privilegiati nei settori socio-economici.
Verranno realizzati due laboratori di confronto con la cittadinanza: durante il primo laboratorio, verranno discussi i dati raccolti durante le fasi precedenti, e verrà redatta una prima lista di strategie e buone pratiche; durante il secondo laboratorio, le azioni individuate nel corso del primo verranno approfondite compilando apposite schede azione, individuando quelle più importanti e urgenti
A conclusione del percorso partecipativo sarà organizzato un seminario di presentazione dei risultati complessivi del percorso che sarà finalizzato a condividere gli esiti e i risultati raggiunti con tutti i soggetti partecipanti al percorso.