Un importante riconoscimento a un maker di Chiusi 

Data: 11 maggio 2016

Un importante riconoscimento a un maker di Chiusi 

Laboratorio Ambiente è praticamente in attività da circa 18 mesi. Il recente terzo poso di Teodor Ariton al contest per giovani al Terni Maker Festival rappresenta un passaggio importante. Teodor ha frequentato il primo corso sul micrcontrollore Arduino completamente a digiuno della materia. Un Arduino prima di allora non lo aveva mai visto. Sabato 7 maggio il suo endoscopio per archeologi finalizzato all'esplorazione di piccoli ambienti inaccessibili ha ricevuto il riconoscimento di una giuria di esperti su realizzazioni di attrezzature a basso costo.
"Missione compiuta" si potrebbe affermare. L'Istituto Valdichiana è ora in grado, se vuole, di continuare sul solco tracciato da studenti, docenti e esterni interessati. Come dimostrato dalla realizzazione della centralina di Alessandro Fedi per il monitoraggio ambientale di beni archeologici come i cunicoli etruschi di Chiusi, e questo endoscopio di Teodor Ariton le potenzialità esistono. Dal progetto droni in via di completamento ci si possono aspettare altri interessanti sviluppi.
Inizia quindi una nuova fase che potremmo definire di consolidamento. Fare cioè di Laboratorio Ambiente un'attività permanente.

 

 

APPROFONDIMENTO

 

[CHIUSI BLOG]