Corso di Introduzione al microcontrollore Arduino

Data: 03 ottobre 2015

 

Corso di Introduzione al microcontrollore Arduino

Inizio: sabato 3 ottobre 2015
Numero sessioni: 6
Numero partecipanti: 15


Presso l'IIS "Valdichiana" Chiusi

Info:


http://innovazionelocale.wordpress.com


oppure presso la scuola rivolgersi al prof. Carlo Giulietti

 

Un interessante articolo che illustra lo svolgimento della prima sessione:

[LINK]

 

Commenti post IV sessione Laboratorio "Introduzione al linguaggio Python"

Commento ripreso da un post pubblicato su Facebook dal docente del corso di ieri, Enzo Sorbera che di mestiere non fa l'insegnante ma, si è prestato per questa occasione, facendo parte dell'associazione nata durante la fase precedente di Laboratorio Ambiente:

- Quarta "lezione" al Laboratorio di elettronica. Oggi toccava a me. In due ore, fare un'introduzione del linguaggio Python per prepararsi a leggere i dati che trasmette il microcontrollore Arduino sulla seriale del personal computer. Molti assenti, complice la splendida giornata, e però sono 23 i ragazzi presenti (tra i 13 e 18 anni). Li ho presi per la "gola": abbiamo iniziato giocando con figure geometriche costruite con poche righe di software. In pochi minuti, i miei giovani ascoltatori sono riusciti a fare delle cose spettacolari, alterando con pochi comandi il codice sorgente di partenza. E' stata una vera soddisfazione: le due ore sono volate via, anche se la mia gola - poco abituata a parlare "forte" - ne ha risentito un pochino. La soddisfazione maggiore, però, è stata quando ci siamo posti il problema della "lezione" di sabato prossimo: 31 ottobre, in concomitanza con halloween, vedrai, non verrà nessuno. Ok, dai, sentiamoli: eventualmente spostiamo l'incontro. Ragazzi, che ne pensate, l'incontro lo facciamo comunque? Sono stati compatti a voler fare l'incontro. Alla faccia di pumpkins e altre segate amerikane! smiley
Guai a chi mi dirà che i nostri ragazzi non hanno voglia di fare niente! -

 

Poposte e riflessioni 

Enzo Sorbera:

Con la sessione di oggi sull'interfacciamento tra Arduino e Python, si è concluso il primo ciclo di introduzione alle potenzialità del microcontrollore. In pratica, è finita la "teoria" e si comincia con il lavoro sul campo. Dal prossimo incontro, i partecipanti si divideranno in gruppi - seguiti da un tutor - per lavorare intorno a progetti proposti dalla scuola, ma anche per approfondire e articolare progetti che sono stati avviati dai singoli e che troveranno nel gruppo un apporto di competenze più allargate. L'idea è di arrivare a creare un primo nucleo di persone che possano, a loro volta, formare altre persone su tecnologie di basso costo ma ad alto valore aggiunto in termini di condivisione delle conoscenze. E' probabile un nuovo ciclo primaverile di incontri su Arduino e RaspberryPi: se andasse in porto, ne vedremo delle belle.
Il lavoro svolto dal gruppo dei tutor è documentato su http://www.innovazionelocale.wordpress.com Nonostante la scarsa esperienza di didattica, l'esperimento di "classe capovolta" mi pare che abbia portato a buoni risultati (anche se i video sono stati utilizzati più da coloro che erano assenti - per poter mettersi in pari - che non come traccia base per i partecipanti della sessione: anche su questo, ci sarà un po' da lavorare).

 

Carlo Giulietti:

 Quinto e penultimo incontro di Laboratorio Ambiente nuova sessione, linguaggio Python (http://www.python.it/) applicato alla scheda Arduino. Grazie anche ad Enzo Sorbera che, insieme al nostro ex studente Teodor Ariton, hanno gestito alla grande la lezione e organizzato la "classe rovesciata", sempre alto il numero di presenze, 23-24 e attenzione ed interesse al massimo.
Abbiamo lanciato l'idea di non finire al prossimo incontro ma, dare un seguito all'attività con un concorso di idee che porti a realizzare un progetto originale basato sull'impiego di Arduino e finalizzato, preferibilmente, a tematiche ambientali in senso ampio.
Il miglior progetto o i migliori, se troveremo qualche generoso finanziatore, verrà premiato. Una promessa l'abbiamo già ricevuta.