Parliamo di

Scopriamo il 1° Bioblitz dei Monti Livornesi!

Il primo bioblitz dei Monti Livornesi, che si terrà il prossimo 6 maggio 2023 nella zona del Monte Pelato, si ispira al movimento internazionale della citizen science. La citizen science, o scienza partecipativa, è un approccio alla ricerca scientifica che coinvolge il pubblico nella raccolta, nell'analisi e nell'interpretazione dei dati scientifici. Noi vogliamo sperimentarlo e farlo crescere anche a Livorno, in particolare in relazione alla neonata riserva dei Monti Livornesi. Attraverso la citizen science le persone comuni possono contribuire in modo significativo alla ricerca scientifica e alla scoperta di nuove conoscenze. Ci sono molti modi diversi in cui il pubblico può partecipare alla citizen science. Ad esempio, le persone possono raccogliere dati su animali, piante o fenomeni naturali, contribuire alla classificazione di immagini o dati scientifici su piattaforme online, come I Naturalist che verrà usata con la creazione di una pagina ad hoc sui Monti Livornesi. 
 

La citizen science può portare molti benefici sia alla ricerca scientifica, come l'aumento della quantità di dati raccolti, sia alla costruzione di identità, con una maggiore diversità di punti di vista e l'engagement del pubblico nella scienza. Inoltre, la citizen science può essere un modo efficace per educare il pubblico sulla scienza e sulla sua importanza nella vita quotidiana. Inoltre, la citizen science è un'opportunità per il pubblico di conoscere un territorio e le sue caratteristiche in profondità, conoscere altre persone interessante a preservarlo e valorizzarlo e partecipare attivamente alla ricerca scientifica, contribuendo alla scoperta di nuove conoscenze e all'educazione scientifica.

Vuoi provare anche tu con noi questa esperienza nuova ed arricchente? L’attività è aperta a tutti e a tutte, senza distinzione, ed è completamente gratuita grazie al finanziamento dell’Autorità della Partecipazione della Regione Toscana e dei Comuni di Rosignano, Livorno e Collesalvetti. La prenotazione è obbligatoria alla mail livorno@wwf.it, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita e se la partecipazione è limitata al mattino o al pomeriggio o all’intera giornata (in questo caso il partecipante provvederà al proprio pranzo al sacco).
 
Per maggiori informazioni scrivere a livorno@wwf.it.

Infografica sul funzionamento del Bioblitz
Accedi per poter lasciare un commento