Parliamo di

Il ruolo degli operatori economici locali per la sostenibilità della Riserva dei Monti Livornesi

D’accordo con gli obiettivi del progetto “La Mappa di Comunità dei Monti Livornesi prende vita” sopra citati e coerentemente con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, i comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano M.mo, con il supporto di MoCa Future Designers, lanciano un percorso di mappatura degli attori economici attivi sul territorio della Riserva dei Monti Livornesi, che giocano un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi produttivi ed economici del proprio territorio. L’obiettivo della rete è favorire il confronto per lo sviluppo di sviluppare una visione comune e cocostruita attraverso le interconnessioni tra imprese, con il Terzo Settore, con le Scuole, enti di ricerca, di formazione, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale e promuovere così la neonata Riserva Livornese, a partire dalle comunità locali e dei suoi attori economici, sociali e culturali. Il patrimonio di idee e proposte che emergerà dalla manifestazione di interesse potrà essere ricomposto in una o più proposte di intervento progettuali, rispetto alle quali cercare insieme risorse per realizzarli nel prossimo futuro.


L’iniziativa è strutturata in due fasi ed è finalizzata a raccogliere proposte per:

  • Conoscere, valorizzare e consolidare le esperienze singole o le filiere produttive e di servizi, in un’ottica di ecosistema collaborativo già esistenti sul territorio della Riserva dei Monti Livornesi o pur non essendo sul territorio protetto, con ricaduta sullo stesso;
  • Individuare nuove filiere e nuovi ecosistemi emergenti e potenziali sul territorio di riferimento;
  • Stimolare le aggregazioni tra operatori e produttori e le sinergie, incoraggiando lo scambio di competenze e la realizzazione di obiettivi comuni finalizzati al consolidamento, allo sviluppo delle filiere e degli ecosistemi produttivi ed economici, coerentemente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030;
  • Innovare e migliorare la strategia di comunicazione e promozione degli operatori in dimensione collettiva ed incrementare l’attrattività delle filiere e degli ecosistemi produttivi ed economici sui mercati nazionali ed internazionali.

L’intervento è un progetto sperimentale e partecipativo strutturato in due fasi al fine di far emergere, partendo da casi concreti, delle modalità di intervento replicabili e scalabili in tema di sviluppo, consolidamento, innovazione e costruzione di rete delle filiere e degli ecosistemi produttivi ed economici della Riserva dei Monti Livornesi.

Fase 1. Chiamata all’azione e proposte di intervento

I soggetti economici rispondono ad un breve questionario che corrisponde ad una dichiarazione di interesse nel progetto, compilabile al seguente link: Questionario


Il format prevede la condivisione di informazioni sull’operatore economico e se desiderato, anche la descrizione di una proposta di intervento condiviso per valorizzare l’azienda da una parte, ma anche la Riserva nel suo insieme. Si tratta di un “concept”, che verrà approfondito e migliorato in collaborazione con stakeholder e partecipanti. Le proposte verranno inserite in un apposito documento, pubblicato sul sito del progetto, condiviso con la comunità di interesse.

 

Fase 2. Incontro partecipativo per definire un progetto condiviso

I tre Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo convocheranno un evento partecipativo di confronto con gli “Operatori economici amici della Riserva”. L’obiettivo dell’incontro è stimolare il dialogo con gli attori economici e sociali e la governance locale e avvicinare l’opinione pubblica ai temi dell’impresa sostenibile e responsabile, dell’economia reale e dello sviluppo sostenibile.

Ti va di approfondire questo argomento? Scopri di più scaricando il documento che trovi sulla sezione "Materiale" sulla destra!

Accedi per poter lasciare un commento
Condividi

Approfondimenti

È possibile ottenere maggiori informazioni riguardo al progetto scrivendo una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@mappadeimontilivornesi.it
Vedi tutto