Intestazione e note

Scopri di più

Quando l’ospedale verrà trasferito nel nuovo edificio, le strutture del vecchio ospedale prive di valore storico saranno demolite, per realizzare un parcheggio interrato di circa 450 posti e prolungare il verde fino a via Gramsci, riportando il Parco Pertini a una dimensione più ampia di quella attuale. I padiglioni del vecchio ospedale saranno in parte utilizzati per servizi ospedalieri e in parte adibiti a nuove funzioni legate alla salute e al benessere, consentendo l’uso pubblico degli spazi verdi e un prolungamento del parco fino a viale Alfieri.

Il nuovo ospedale prevede 508 posti letto per acuti, ovvero 76 posti letto in più rispetto agli attuali che sono 432, e rispetto a quello attuale sarà più compatto e più attrezzato, permettendo l’integrazione tra le varie attività sanitarie in maniera flessibile e consentendo l’inserimento di innovazioni tecnologiche che non possono essere installate negli attuali padiglioni. Avrà un costo previsto complessivo di 245 milioni di euro.

La realizzazione del nuovo polo ospedaliero, con la conseguente riconversione a servizi di assistenza sociosanitaria dei padiglioni dell’attuale ospedale e dell’ex-Pirelli, la riconfigurazione del sistema della mobilità e la completa riqualificazione di tutte le aree verdi e degli spazi pubblici compresi tra via Carducci, viale Alfieri, via Gramsci e via Del Corona, costituisce un’operazione di rigenerazione urbana di grande impatto per Livorno.

Il percorso di informazione e partecipazione sul nuovo presidio ospedaliero di Livorno aveva già visto una prima tappa svolta tra settembre 2020 e marzo 2021 a seguito della firma dell’Accordo di Programma, per informare i cittadini sulla scelta localizzativa e per raccogliere contributi sull’idea progettuale in fase di sviluppo. Gli esiti del percorso, facilitato da Simurg ricerche, sono disponibili nella Stanza della Partecipazione allora attivata.

SCHEMA DEL PROCESSO PROGETTUALE PER IL NUOVO POLO OSPEDALIERO:

LA VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO

La realizzazione del nuovo ospedale rende necessaria una variante al Regolamento Urbanistico vigente, perché il progetto del nuovo ospedale prevede una diversa distribuzione delle aree destinate a verde pubblico e a servizi. La Giunta Comunale di Livorno ha quindi avviato, nell’aprile 2022, il procedimento di formazione della variante per la realizzazione del nuovo Presidio Ospedaliero (Delibera n. 186 del 1 Aprile 2022) che prevede anche lo svolgimento di attività partecipative.

Le variazioni rispetto al Regolamento Urbanistico vigente riguardano:

1. la destinazione a servizi della porzione del Parco Pertini in cui oggi è presente la pista di pattinaggio, attualmente destinata a verde pubblico;

2. il prolungamento del Parco Pertini fino all’asse di Via Gramsci, destinando a verde pubblico le aree oggi occupate dall’ospedale;

3. la prosecuzione di Via della Meridiana fino a Viale Gramsci, inserendola nel Regolamento Urbanistico come “Nuova viabilità”.

La documentazione completa dell'Avvio del procedimento è disponibile nel sito web comunale.

Per conoscere meglio la proposta del nuovo Ospedale leggi il QUADERNO DEL PARTECIPANTE