Intestazione e Note

Insieme con il marchio Fiesole

fase 2 di 2: Laboratori di co-design per i progetti

Notizie

l nuovo Ufficio del turismo e spazio espositivo dei prodotti del territorio fiesolano

LINK ALLA NOTIZIA

Il 5 Ottobre 2021 è stato inaugurato il nuovo Ufficio Accoglienza Turistica del Comune di Fiesole

La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al contributo dell’Associazione del Distretto Biologico di Fiesole, che ha donato al Comune un progetto per la riqualificazione dell’Ufficio turistico adiacente al Teatro Romano di Fiesole, permettendo così al Comune di partecipare al bando “Spazi Urbani 2020” (che ha poi vinto), che finanzia progetti di investimento finalizzati alla valorizzazione dei luoghi del commercio e alla rigenerazione degli spazi urbani. 

È stata dunque riqualificato il piano terra della palazzina Marchini Carrozza, che ha attualmente uno spazio dedicato all’Ufficio Accoglienza Turistica. È stata realizzata una sala multifunzionale, di concezione e fruibilità moderna, con il bookshop del Museo archeologico e con uno spazio per la mostra e la vendita di prodotti agricoli di filiera corta, artigianali e commerciali del territorio. Verranno anche allestiti degli appositi desk informatizzati per i turisti. 

L’idea che ha ispirato l’iniziativa è stata quella di creare una vera e propria “vetrina” della filiera corta del territorio, valorizzando le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche, ma anche le risorse agricole, produttive, artigianali e commerciali. Il nuovo spazio è nato con l’idea di promuovere un vero e proprio “volano” per lo sviluppo dell’intero territorio fiesolano e in particolare per la sua economia locale e circolare.

Sarà un luogo dove non solo i turisti, ma anche i cittadini fiesolani potranno conoscere i prodotti locali e scoprire aspetti insoliti del loro territorio, spesso troppo poco conosciuto.




Nella foto da sinistra a destra

Cesare Buonamici, Presidente Associazione Distretto di Fiesole
Anna Ravoni, Sindaco di Fiesole
Stefania Saccardi, Assessore Agricoltura Regione Toscana

Fonte: www.quifiesole.it