Intestazione e Note

Firenze respira - una strategia green per Firenze

fase 3 di 4: Fase Partecipativa

Parliamo di

LE PROSSIME INIZIATIVE:

Con Aprile iniziano gli appuntamenti pubblici di Firenze Respira

 

  •  I 5 temi della partecipazione: Sono i Temi su cui si intende costruire il dibattito per la realizzazione del Piano del Verde.

I temi della partecipazione coprono 5 macro tematiche che verranno utilizzate per aprire un dibattito nei vari quartieri in cui verrà fatta la mappatura partecipata. L’individuazione dei temi si è basata in generale sugli argomenti principali del Piano del Verde, individuando poi le tematiche indispensabili per costruire una mappatura partecipata del Piano del Verde, per ogni tema sono state individuate delle micro-aree. 

Questi argomenti saranno poi oggetto della Florence Green Talk in cui Tecnici-Esperti si esprimeranno in breve sui vari argomenti, dando al contempo una visione alta della Firenze Verde futura.

Firenze Vitale

Firenze Resiliente

Firenze Sana

Firenze Attrattiva

Firenze Inclusiva

Questi sono i 5 temi del percorso  partecipativo 2021 Firenze Respira, nei materiali accanto trovate un documento dove vengono spiegati i Temi con tutti i micro-argomenti assegnati ad ogni tema dalla Cabina Tecnica di Regia.

  • Mappature partecipate nei Quartieri: 

 

 

Questo è il cronoprogramma aggiornato delle Mappature Partecipate Quartiere per Quartiere, che si terranno nei mesi di Maggio e Giugno:

Le Mappature Partecipate di Firenze Respira iniziano a partire dall’8 Maggio nel Quartiere 3. La metodologia della “Mappatura Partecipata” consiste nella creazione di mappe e scenari attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità locali. Nel percorso di partecipazione Firenze Respira saranno effettuate mappature partecipate in ogni quartiere nelle aree verdi identificate nella fase di progettazione. I tecnici del Comune avranno il compito di informare i partecipanti sulle azioni che il Comune intende portare avanti con il Piano del Verde e, insieme ai facilitatori, accogliere osservazioni e proposte di tutti partecipanti. Durante la mappatura sarà inoltre realizzato un sondaggio interattivo per definire le priorità del Quartiere.

 

Accedi per poter lasciare un commento