Intestazione e Note

Facciamoci Spazio!

fase 4 di 4: Cantieri di co-progettazione

Notizie

Passeggiata a Saline e nel centro storico in cerca degli angoli poco frequentati

LINK ALLA NOTIZIA

Il Tirreno, 4 Settembre 2021 - Nella frazione appuntamento martedì al Dopolavoro e sabato 11 nel cuore della città etrusca con il gruppo Gian

Nell’ambito del processo partecipativo “Facciamoci spazio!”, promosso dal Comune con il sostegno dell’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione di Regione Toscana, continuano gli appuntamenti dedicati alle passeggiate esplorative per scoprire con la comunità locale i luoghi dell’Altra Volterra. Dopo il successo della prima passeggiata, svoltasi nel centro storico di Volterra lo scorso 22 luglio, sono in programma altre due iniziative itineranti nel territorio comunale.

Il primo evento è “La passeggiata a Saline di Volterra”, con la preziosa collaborazione della ProLoco Saline e dell’associazione Giasc, è in calendario per martedì prossimo alle 18,30 con ritrovo al Dopolavoro; l’altro, che è la “La passeggiata a Volterra”, insieme al gruppo fotografico Gian, è prevista sabato 11 alle ore 17,30 con ritrovo in piazza dei Priori.

«Riprenderemo queste attività previste dal processo partecipativo martedì 7 settembre con un’esplorazione collettiva nella frazione di Saline – dichiara il sindaco di Volterra, Giacomo Santi– dopodiché torneremo nuovamente a Volterra sabato 11 settembre, per una passeggiata organizzata con il gruppo fotografico dell’associazione volterrana Gian».

«Questi due appuntamenti – prosegue l’assessore alle Culture, Dario Danti – hanno lo scopo di portare i cittadini a esplorare altri luoghi e spazi dismessi e/o sottoutilizzati del nostro territorio comunale, i quali sono stati mappati nelle fasi precedenti del percorso. Con la preziosa collaborazione della Proloco Saline e dell’associazione Giasc, andremo a Saline per visitare, soprattutto, alcuni luoghi emblematici della storia del lavoro industriale e per raccogliere la memoria e tutte quelle testimonianze legate al rapporto tra questi spazi e lo sviluppo stesso del paese. La passeggiata a Volterra sarà invece l’occasione per raccogliere, insieme al gruppo fotografico Gian e a chi vorrà unirsi all’itinerario, scatti di alcuni luoghi che compongono la controgeografia dell’Altra Volterra».

Per ulteriori informazioni sul processo partecipativo è possibile consultare la pagina sul portale Open Toscana, seguire i canali social Facebook e Instagram e/o scrivere direttamente a facciamocispazio.volterra@gmail.com

Il progetto “Facciamoci spazio” è stato avviato il 22 luglio in piazzetta degli Avelli, non a caso un luogo meraviglioso di Volterra ma nascosto e poco frequentato da abitanti e turisti. È stata l’occasione per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori. E inclusa nella "Mappa georeferenziata dell’altra Volterra" a cura dellla società Avventura Urbana in cui sono stati riportati i luoghi e gli spazi dismessi o in stato di abbandono nel centro urbano di Volterra, a Saline e Villamagna.