Intestazione e Note

Esserci. Partecipazione giovanile e primo soccorso

fase 2 di 3: Co-produzione teatrale

Intestazione e Note

1. Co-produzione del video

Questa fase è funzionale all’attivazione di un primo nucleo di giovani attivi (gruppo 1) che successivamente si potranno fare carico del coinvolgimento di loro pari. Le attività relative a questa fase sono: Promozione del percorso attraverso l’ingaggio di volontari delle associazioni partner organizzazione di un laboratorio partecipato di co-design per l’emersione dei temi più significativi relativi alla “comunità della cura”; Organizzazione di un laboratorio di videomaking per la realizzazione di video promozionali sul tema; 3) Realizzazione dei video.

2. Co-produzione teatrale

La seconda fase mette al centro, come volano per attivare e coinvolgere i giovani del territorio, la progettazione di una performance teatrale. Le attività relative a questa fase, sono: Organizzazione di un laboratorio partecipato finalizzato a far emergere le questioni chiave legate al primo soccorso e ampliare l’ingaggio di una più ampia platea giovanile nella messa in scena di iniziative di teatro sociale; Organizzazione di un CantiereTeatrale: attività nella scuola media superiore finalizzata al coinvolgimento di studenti e insegnanti in un’attività creativa e teatrale sul tema del primo soccorso (stimolata anche dalla presentazione dei risultati delle fasi 1 e 2).

3. Disseminazione

La terza fase del progetto prevede la promozione del lavoro fatto attraverso la presentazione dei video e la rappresentazione di quanto realizzato nell’ambito del laboratorio teatrale.