Intestazione e Note

Esserci. Partecipazione giovanile e primo soccorso

fase 2 di 3: Co-produzione teatrale

Parliamo di

Cos'è Esserci. Partecipazione giovanile e primo soccorso

 

IL PROBLEMA
 

Speriamo che non avvenga. Ma sappiamo che un malore o un incidente può sempre succedere. A noi o vicino a noi. 

Certamente, a fronte di questa constatazione, il tema di fondo è la prevenzione: ridurre la probabilità che ciò avvenga. Però, poiché malori ed incidenti possono comunque accadere, in questi casi è altrettanto importante saper cosa fare, e cosa non fare. 

Questo sapere pratico è il primo soccorso: una capacità che ogni persona, ogni cittadino dovrebbe possedere. Dovrebbe essere parte essenziale del nostro sapere civico: quel misto di competenze ed empatia che faccia sì che ciascuno sia disposto e capace di aiutare chi gli è vicino in caso di necessità.  

Ma quanti, oggi, al momento in cui sia richiesto, sono disposti ad esserci e a fare ciò che va fatto? Quanti sanno porsi nel modo corretto di fronte a questo tipo di evenienze? Purtroppo pochi. Troppo pochi. Mentre invece sarebbe necessario che questa cultura e questa prassi diventassero diffuse in tutta la società. Diventassero, appunto, un nuovo sapere civico: un sapere, e un atteggiamento verso gli altri, che dovrebbe essere di tutti i cittadini.  

I giovani possono essere in prima linea in questa necessaria trasformazione culturale. Possono essi stessi adottare questo atteggiamento empatico e imparare ciò che in pratica va fatto. E possono anche farsi promotori di questi temi, e di queste competenze verso gli altri. Possono, cioè diventare, in prima persona, agenti promotori di una rinnovata cultura del primo soccorso.

 

IL PROGETTO ESSERCI

L’obiettivo del progetto è l’attivazione dei giovani, con riferimento al territorio del Comune di Bucine, nella diffusione di nuove culture e pratiche della cura, a partire dalla sua componente più di base, che è la volontà e la capacità di offrire primo soccorso. 

Questo obiettivo è realizzato tramite la co-progettazione e co-produzione di video-testimonianze e di interventi di teatro sociale che valorizzino le risorse di intelligenza, creatività e competenza diffuse tra i giovani e lo facciano in modo tale da attivare la partecipazione di altri giovani. 

L’idea di fondo è di produrre a questo scopo degli strumenti comunicativi, video ed azioni teatrali, fatti da giovani e rivolti ai giovani, capaci di avvicinarli al tema, indicare gli strumenti con cui affrontarlo, orientare in questo verso le loro energie.  

Il primo passo del progetto saranno alcuni incontri preparatori in cui, quanto fin qui detto si concretizzerà in temi e idee praticabili. Sono invitati tutti i giovani interessati al tema del primo soccorso e a tematiche socio-sanitarie. 

Il progetto Esserci è promosso da Misericordia di Ambra, Avis, Fratres, Associazione Radici, Contado solidale di San Leolino, coordinati nel Comitato per la Comunità della Cura, in collaborazione con la Cooperativa teatrale DIESIS Teatrango, Eros Regoli Videomeker, e SocioLab, con il sostengo del Comune di Bucine e della Regine Toscana. 

Vuoi partecipare? Scrivi a: t.tinozzi@comune.bucine.ar.it

Accedi per poter lasciare un commento