Intestazione e Note

Scopri di più

Il bisogno di individuare spazi per favorire il protagonismo dei giovani della comunità locale, esigenza ancor più stringente nel presente periodo pandemico caratterizzato dal restringimento delle relazioni sociali, ha spinto l’amministrazione comunale a ideare questo processo partecipativo. Al contempo è fondamentale avvicinare i giovani alle pratiche e ai principi che regolano il funzionamento delle istituzioni pubbliche, all’interno di un percorso che, oltre ad essere finalizzato alla realizzazione di un vero e proprio intervento di lavori pubblici, costituisce un’opportunità formativa sui temi della democrazia (rappresentativa, deliberativa e partecipativa) e sui processi decisionali pubblici.

Verrà quindi generato un percorso di condivisione tra i giovani neomaggiorenni del territorio promuovendo il loro protagonismo per l’individuazione di problematiche territoriali, soprattutto legate alla socialità, progettare opere pubbliche in grado di risolvere tali criticità, scegliere un progetto da inserire nel piano triennale delle opere pubbliche per essere realizzato da parte del Comune con le risorse del bilancio comunale.

Sarà la prima occasione per tutti i giovani neomaggiorenni di Viareggio e Torre del Lago di poter toccare con mano la gestione della cosa pubblica. Come un sindaco, un assessore o un consigliere comunale, dovranno affrontare le sfide della collettività e tradurle in scelte operative.

Il “gioco della democrazia” costituirà anche un percorso di apprendimento agli strumenti della democrazia, anche a fronte della consegna a ciascuno dei diciottenni presenti nel Comune di una copia della Costituzione Italiana commentata.