Banda Larga - Tavolo di discussione

Questa consultazione è rivolta alla comunità di RTRT, ai cittadini e alle categorie e mira alla definizione e diffusione del modello toscano da sottoporre all'attenzione delle altre Regioni e del Governo per condividere politiche interregionali e nazionali sull'innovazione, sull'Ict e la banda larga.

CP
c.poggiali 5 Anni Fa
Sarebbe possibile avere un file shape che comprenda per ogni località lo stato dell'arte di questo nuovo intervento e il tipo di copertura già raggiunta per ogni zona del territorio?
Per gli enti potrebbe essere uno strumento da mettere a disposizione dei cittadini .
Grazie
00
CS
carlosiniscalchi 3 Anni fa in risposta a c.poggiali .
anche io sono d'accordo
00
TG
tiberio 5 Anni Fa
Buon giorno,
in merito alla diffusione della banda larga segnalo che il mio paese risulta daqualche mese nell'elenco "Banda Larga Regione Toscana - Stato avanzamento lavori Modello B - Elenco Sedi attivate". Tuttavia continuiamo a navigare alla velocità del primo intervento "anti digital divide" (640Kbps).
Ho chiamato telecom (187) e mi hanno detto che, recentemente, non è stato effettuato nessun intervento sulla linea/centrale.

In data 17.10.2015 ho inviato una mail certificata (PEC) alla regione comunicando l'informazione e chiedendo delucidazioni. Ad oggi (21.11.2015) non ho avuto nessuna risposta e la mia località è ancora presente nell'elenco delle località attivate.

Informazioni del genere dovrebbero essere considerate utili ed essere sfruttate per correggere qualche stortura informativa, ma questo non è stato fatto.
Mi rsulta che la Regione Toscana aspira ad esser considerata come esempio ("best-practices"); immagino quindi che voglia forzare per fare buona figura. Ma dovrebbe forzare nella pratica, non nell'informazione: accelerare i tempi di attivazione ma non permettere che ci siano disallineamenti tra informazioni (località in elenco) ed interventi reali.
Non so quante siano le località indicate senza che siano state realmente adeguate, ma sicuramente l'elenco non è affidabile al 100%.

Oggi ho scritto (via PEC) anche a Telecom chiedendo ragguagli sulla situazione ed eventuali interventi programmati.

Qualcuno sa darmi qualche informazione in più (possibilmente corrispondente ai fatti)?


Saluti.
00
CS
carlosiniscalchi 3 Anni fa in risposta a tiberio .
.
00
TG
tiberio 5 Anni Fa
Risoltoooooo,
dopo il mio intervento sul forum sono stato contattato via email, mi sono state chieste ulteriori informazioni e poi mi è stato comunicato che nella centrale a cui sono collegato è già attiva la 20Mbps.
A queso punto ho aperto un ticket di segnalazione guasto sul sito internet della telecom, dopo 3 giorni ho trovato la connessione a 2,5Mbps (avevano migrato il doppino dalla vecchia centrale alla nuova ma avevano lasciato la banda minima); e dopo una ulteriore insistenza... 7Mbps
Immagino che per 20Mbps il canone sia più alto.

Comunque sia... tutto risolto, grazie agli operatori di BandaLarga Regione Toscana.

Ciaoo
00
alexragno 5 Anni Fa
qui cè sempre una presa in giro !! siete sempre a rimandare all' infinito i lavori per la posa della adsl a banda larga !!
la Telecom vuole tenersi il monopolio ?
questi sono soldi nostri pubblici e della regione toscana e una minima parte lo mette la infratel e la Telecom ma i risultati non sono mai stati soddisfacenti !!
a coloro che sono già connessi hanno la adsl a banda larga non veramente eccezionale , hanno la banda bassa con costi veramente alti , dovete smettere di fare gli lavori di posa per la fibra agli altri !! E' piorità alta prima coprire quelli che sono sotto DIGITAL DIVIDE ED IN FRETTA !!! QUI CE' SEMPRE UNA PRESA IN GIRO E UN CONTINUO RIMANDARE !! SONO 7 ANNI CHE STIAMO ASPETTANDO !!! CAVOLO !!
00
alexragno 5 Anni Fa
sulla wholesale della Telecom cè scritto dicembre 2015 !! anche sulla Regione Toscana è scritto uguale !! allora voi siete bugiardi e buffoni sempre a rimandare e a speculare !!
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a alexragno .
Salve,
sulle centrali di Vaggio e Matassino (Comune di Reggello) le attività impiantistiche sono terminate, è però in corso un'attività di ripristino sul cavo in fibra ottica che le alimenta.
Per tale motivo l'attivazione del servizio è prevista per fine mese, al massimo Febbraio.
Un saluto cordiale
00
alexragno 5 Anni Fa
e dai !! sempre a rimandare !!! 7 anni !! e si aspetta a febbraio ?? per un misero 20 mega ?? subito in fibra non era meglio ??
si si rimandiamo ancora !! e che p... !!!
i soliti giochi tra Regione Toscana e Telecom sempre a rimandare
00
alexragno 5 Anni Fa
voi entrambi Sia Telecom sia Regione Toscana ci prendete in giro !!
ho guardato sulla copertura pianificata sulla wholesale della Telecom e ho scoperto che a Matassino e a Vaggio saranno pronti attivi entro la 2Q-2016 !!
ciò significa entro Agosto 2016 !! o ma allora ??? voi dite entro Febbraio o dal sito wholesale entro Agosto ?? ma per piacere !! non si finisce mai !!
00
ER
e.ricci 5 Anni fa in risposta a alexragno .
Gentile Alex Ragno,

i colleghi le hanno già risposto chiarendole la situazione.

Come gestore della piattaforma, la invito ad attenersi a quanto scritto nella pagina:
http://open.toscana.it/privacy
in particolare per quanto riguarda la "netiquette", ovvero le condizioni di utilizzo della piattaforma Open Toscana (paragrafo "NOTE LEGALI").

Le comunico che se dovesse insistere nell'invio di messaggi offensivi, ci riserviamo di moderarli ed eventualmente di cancellarli.

Cordiali saluti,

Emiliano Ricci
Coordinamento OpenToscana
01
alexragno 5 Anni fa in risposta a e.ricci .
va bene ok !! aspettiamo Febbraio e vediamo chi ha ragione !!
00
DZ
danny182 5 Anni Fa
Sono anche io un cittadino di Vaggio e attendo la banda larga da tantissimi anni, fa rabbia che sia Faella che Vaggio provincia di arezzo navigano già a 20 MB da un anno o poco più. Mentre noi siamo stati quasi tagliati fuori. La infratel ha portato a termine i lavori delle infrastrutture anche qui da circa un anno e non capisco perchè dobbiamo attendere così tanto per avere un servizio che hanno ormai quasi tutti.
01
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a danny182 .
Buongiorno,
l'attivazione di Vaggio (Comune di Reggello) è attesa per questo mese.
Cordiali saluti
01
alexragno 5 Anni Fa
Caro Billi , intano Gennaio è passato e ancora niente ! aspettiamo e vediamo cosa succederà a Febbraio !!
00
alexragno 5 Anni Fa
anche a Matassino ?
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a alexragno .
MI riferisce TIM che su Matassino la vendibilità dell'adsl 20M viene aperta questa settimana (è invece già vendibile la VDSL per chi è attestato su rete rigida ed è vicino alla centrale).
00
DZ
danny182 5 Anni fa in risposta a a.billi .
Aggiornamenti su Vaggio?
00
bonluca 5 Anni Fa
Sarebbe possibile sapere lo stato dei lavori nel comune di Pieve Fosciana (Lucca), sul sito della regione dava per termine lavori dicembre 2015.

Grazie
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a bonluca .
Buongiorno,
sono in corso i lavori di posa della fibra ottica per arrivare al suo paese. Si stima che l'attivazione avvenga entro Marzo 2016.
Cordiali saluti
00
DZ
danny182 5 Anni Fa
ormai mancano solo 5 giorni lavorativi alla fine di Febbraio. Temo che anche per questo mese rimanderemo al prossimo...
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a danny182 .
Sono in corso le migrazioni delle utenze dai vecchi ai nuovi apparati. Questa attività comporta che l'attivazione/vendibilità del servizio finale avvenga nel mese di Marzo.
Aggiungo che dispiace anche a noi posticipare le date di attivazione ma i passaggi tecnici che devono essere soddisfatti soprattutto nei casi come quello di Vaggio dove si "spenge" la vecchia centrale telefonica e si spostano le attuali e future funzionalità sugli apparati stradali sono particolarmente complessi.
Un saluto cordiale
Lo Staff BL
01
alexragno 5 Anni Fa
me lo immaginavo !! ho sentito un tecnico della Telecom mi ha detto che i tempi sono molto lunghi e di seguire la wholesale della Telecom infatti come avevo detto nei precedenti post nella tabella risulta pronto entro la 2Q 2016 !! (Maggio - Agosto)
tiriamo le somme voi Regione Toscana , Telecom , questo A.Billi , sparate troppe cavolate e i fatti nulla !! bla bla bla... DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO E ORA DITE A MARZO ?? PER PIACERE !! siete chiacchieroni e nessun risultato buono !! SEMPRE A RIMANDARE !!! BLA BLA !!
00
DZ
danny182 5 Anni fa in risposta a alexragno .
ha appena detto che a matassino sarà attivato QUESTA settimana.
Comunque non penso sia colpa di A.Billi, forse i lavori sono lunghi davvero! Darei più colpa alla Telecom stessa in ogni caso.
00
alexragno 5 Anni fa in risposta a danny182 .
A Matassino sarà attivo solo dalla parte del comune di Figline Valdarno !
io sono della parte del comune di reggello e manca !! e non ci sono neanche gli armadi VDSL !!
è sempre colpa di tutti che chiacchierano troppo e fanno i pagliacci ! chi è questo A.billi ? crede di sapere tutto ?? lo sa o non sa quando sarà pronto a Matassino ? sempre a rimandare !! e la Regione toscana che fa ?? sta zitta ?? per piacere !!
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a alexragno .
Per la verifica di copertura vdsl su Matassino vada ad esempio su: www.impresasemplice.it/verifica-copertura
e metta un numero della località, ad esempio 055.861260 (preso a caso da google).
Vedrà che è vendibile la vdsl 50Mbps.
Un saluto cordiale
00
alexragno 5 Anni fa in risposta a alexragno .
già controllato 055861388 e non cè la vendibilità ! quindi niente fibra in centrale , niente armadi VDSL o ONU , niente di niente !! ancora adsl 640k da 7 anni !!!
quel numero che hai preso a caso fa parte del comune di Figline Valdarno !!
scandaloso !! e intanto la Regione Toscana dorme ..E SPENDE MALE I SOLDI !
00
ER
e.ricci 5 Anni fa in risposta a alexragno .
Gentile Alex Ragno,

sono nuovamente costretto a richiamarla. Le comunico che non saranno ulteriormente tollerati messaggi offensivi. Al prossimo intervento in violazione della netiquette prenderemo provvedimenti.

Cordiali saluti,

Emiliano Ricci
Coordinamento OpenToscana
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a danny182 .
Appena pubblicato su wholesale la vendibilità adsl 20M su Matassino.
Calcoli che ancora i db degli operatori non si sono allineati (da domani dovrebbe gia avere comunque semaforo verde).
Per chi si volesse scaricare l'intero file dal sito telecom:

https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/58/ADSL%20attiva%20su%20DSLAM%20ETHERNET%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio.zip

Lo Staff BL
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a a.billi .
Da oggi semaforo verde per la vendibilità del servizio 20M sulla centrale di Matassino di Reggello (CLLI REGGITAF).

Per chi volesse controllare:

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

-Verifica Vendibilità XDSL
- selezionare opzione adsl bitstream ETH 20M

Lo Staff BL
00
DZ
danny182 5 Anni fa in risposta a a.billi .
sul mio numero non da nemmeno la 640 kbps. Attendo novità su Vaggio (Reggello). Posso avere speranza sugli inizi di Marzo?
00
alexragno 5 Anni Fa - Modificato
ORA HO VISTO E' VERDE !!!
ANCHE SUL SITO DELLA TELECOM !! OOOHHH !!
COMUNQUE SONO PESSIMISTA STASERA CHIAMO LA TELECOM !!
00
A
a.billi 5 Anni Fa
Da oggi vendibile il servizio adsl 20Mbps su nuove centrali. L'elenco aggiornato su "Stato avanzamento lavori Mod. B". Per Vaggio è stato per adesso attivato uno dei tre armadi previsti, gli altri seguiranno a breve.
Lo Staff
01
DZ
danny182 5 Anni fa in risposta a a.billi .
Buongiorno, non funziona più il sito http://adsl2.csi.telecomitalia.it
Come faccio a sapere se sul mio numero è già attivabile?
Per gli altri è questione di giorni o ancora qualche settimana?

Grazie
00
marko1304 5 Anni Fa
Buongiorno, è possibile individuare una data certa per l'attivazione del servizio anche nel restante territorio di Borgo San Lorenzo (Polcanto ed in particolare la Frazione di Poggiolo Salaiole)?
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a marko1304 .
Buongiorno a lei,
le attività tecniche di aggiornamento apparati si concluderanno entro il mese corrente. La vendibilità del servizio potrebbe invece andare ad Aprile.
Lo Staff BL
00
marko1304 5 Anni fa in risposta a a.billi .
Sono mesi che viene rimandata l'attivazione, per chi, come me ci lavora, "la vendibilità potrebbe invece andare ad Aprile" vuol dire rimandare ulteriormente....ma non doveva essere il termine ultimo fine marzo? Capisco le difficoltà, l'orografia del territorio, i diversi enti (Infratel, Telecom, ecc...), ma è veramente difficile lavorare in questa situazione ... è possibile, ripeto, individuare una data certa per l'attivazione del servizio???? Grazie mille.
01
DZ
danny182 5 Anni fa in risposta a marko1304 .
Pienamente d'accordo!
01
marko1304 5 Anni fa in risposta a danny182 .
Abito a 20 Km da Firenze e 5 Km da Borgo San Lorenzo, non abbiamo digitale terrestre, telefonia mobile e il fisso instabile, hanno attivato centri montani, isolati e disabitati, noi, invece, in campagna, ma comunque abitata e centrale rispetto all'economia del territorio ci dicono di attendere, ci spiegate la logica??? Davvero, a noi umani risulta incomprensibile...scusate lo sfogo, ma siamo prossimi ai 12 mesi dall'inizio della campagna contro l'abbattimento del digital divide e ancora siamo ad aspettare...sono più di sei mesi che sui nostri pali della Telecom hanno passato il cavo della banda larga e ancora niente...si rimpallano le responsabilità, e noi???
00
A
a.billi 5 Anni Fa - Modificato
Attivate nuove centrali con servizio fino a 20M:
CASCIANA TERME CEPPATO MN0002
S. MARIA A MONTE CERRETTI MN0001
FIVIZZANO CESERANO MN0003
FIESOLE COMPIOBBI
FIRENZUOLA CONIALE MN00016
CAPRESE MICHELANGELO FRAGAIOLO
MASSAROSA MONTE PITORO
CAMAIORE NOCCHI
SESTINO PONTE PRESALE
MARRADI POPOLANO MN0002
MASSA MARITTIMA PRATA MN0001
BADIA TEDALDA PRATIEGHI
CAPANNORI S.GENNARO MN0002
PESCIA SORANA
MONTE ARGENTARIO TORRE CANNELLE MN0002
REGGELLO VAGGIO MN0009
PESCIA VELLANO 2
00
DZ
danny182 5 Anni fa in risposta a a.billi .
Ho controllato a Vaggio con diversi numeri, anche da parti diversi del paese ma risultano tutti con semaforo rosso.
A Vaggio non sarà raggiungibile 30Mb?
00
A
a.billi 5 Anni Fa
A Vaggio saranno disponibil anche servizi FTTC fino a 30M ed oltre.

Lo Staff BL
00
MN
naldinim1 5 Anni Fa
Adsl a Matassino (Reggello)
Chiedo scusa, ma a Matassino, frazione di Reggello, non arriva l'adsl, o così almeno dicono tutti gli operatori con i quali ho provato a fare il contratto (Telecom-Tim, Infostrada e Tiscali). Come mai voi invece dite che siamo collegati?
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a naldinim1 . - Modificato
La centrale di Matassino è attiva ed eroga servizi fino a 20M. Se vuole verificare:

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

-Verifica Vendibilità XDSL
- selezionare opzione adsl bitstream ETH 20M

Se dalla verifica avesse semaforo rosso ci comunichi il relativo numero di telefono fisso su:

http://www.regione.toscana.it/agendadigitale/azioni/infrastrutture-e-piattaforme-di-servizio/banda-larga/segnalazioni

Aggiungo che su parte delle utenze è già disponibile anche il servizio vdsl con velocità ancora superiori (fino a 100M down/20M up).

Lo Staff
00
DZ
danny182 5 Anni Fa
Ma su Vaggio ancora niente? su nessun numero è vendibile la 20MB. Dobbiamo rimandare a fine Aprile?
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a danny182 .
Entro questa settimana (od al massimo la prossima) mi dicono dovrebbe essere ok anche Vaggio.
01
andreagiannetti151071 5 Anni Fa
Salve, vorrei sapere quando è prevista l'attivazione della banda larga a Montalcinello (SI).
Grazie.
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a andreagiannetti151071 .
L'attivazione di Montalcinello è prevista per Maggio-Giugno '16.
00
andreagiannetti151071 5 Anni fa in risposta a a.billi .
La velocità di connessione prevista è a 20 Mb?
00
A
a.billi 5 Anni fa in risposta a andreagiannetti151071 .
Profili adsl fino a 20M e su parte delle utenze vdsl fino a 50M
00
Commenti di Pagina