Intestazioni e note

Scopri di più

Metodologia

 

1. Analisi a mappatura degli stakeholder a partire dall’elenco delle Consulte del Volontariato e/o dagli Albi delle Associazioni di Promozione Sociale, procedendo con approcci metodologici finalizzati ad individuare tutte le realtà organizzate, testimoni privilegiati che si sono occupati/occupano del caso di studio Lago di Porta (ancora in fase di completamento) sono stati individuati 90 stakeholder istituzionali e non.

 2. Interviste mirate ai principali stakeholder finalizzate anche alla individuazione (tecnica snow ball) di ulteriori stakeholder rilevanti da ascoltare e/o includere nel percorso di attivazione del Contratto di Lago;

 3. Esplorazione internet di approfondimento sia delle attività dei singoli stakeholder individuati che reperimento di documentazione, opinioni e dibattiti sui corpi idrici oggetto dei percorsi;

 4. Analisi dei media e social media;

5. Ricerca e approfondimento di piani, programmi, progetti, studi, analisi, ecc… emerse dalle interviste e dalle riunioni del Comitato Promotore.

 6. Elaborazione di un Documento informativo per l'assemblea di bacino, per consentire una partecipazione informata e consapevole alla definizione del Contratto di Lago.

 7. Incontri periodici con i committenti e con rispettivamente i Comuni del territorio di riferimento per monitoraggio e valutazione in itinere del percorso;

 8. Costituzione del Comitato Promotore composto dai sottoscrittori del Protocollo di Intesa; sua conduzione con riunioni facilitate e reportistica.

 9. Costituzione dell'Assemblea di Bacino, composta da tutte le realtà interessate al Contratto di Lago che hanno aderito alla manifestazione di interesse pubblica; gli incontri dell'assemblea di bacino saranno facilitati e verrà realizzata una reportistica, adottando gli approcci metodologici propri dei processi partecipativi.

 10. Elaborazione condivisa dal Comitato Promotore e dell'Assemblea di Bacino, del testo del Contratto di Lago e dei suoi allegati: Analisi Conoscitiva, Documento Strategico, Primo Programma d’Azione.

 11. Workshop, eventi informativi, visite guidate, su tematiche specifiche e buone pratiche invitando esperti, tecnici, testimoni, associazioni attive.

12. Supporto organizzativo e logistico ai soggetti promotori durante il percorso di attivazione del Contratto di Lago: contatti diretti telefonici e e-mail - con il supporto dei Comuni - con tutti i soggetti coinvolti e/o da coinvolgere nel processo di attivazione del Contratto di Lago.