Intestazione e Note

Idee in rete

fase di 4:

Intestazione e Note

1. PREPARAZIONE

o Sarà costituirà una Cabina di Regia composta da tecnici e Amministratori del Comune di Montopoli e dai facilitatori esterni che gestiranno il percorso. La Cabina di Regia seguirà operativamente tutto lo svolgimento del percorso partecipato, definendo il cronoprogramma di dettaglio delle attività con particolare riferimento al calendario degli eventi e le strategie comunicative. o All’interno della Cabina di regia, in ottica intersettoriale, sarà effettuata una mappatura dei soggetti pubblici e privati potenzialmente interessati ad entrarea far parte delle CER. A questo scopo saranno utilizzate tecniche di stakeholder analysis, valutando criteri quali interesse per il tema, impatto che potrebbe avere lo stakeholder sul progetto, importanza e capacità di influenza dello stakeholder, livello di conflittualità/collaborazione, potenziale ruolo negli esiti del progetto e aspettative del portatore di interesse. o Per rendere comprensibile a tutti i partecianti il concetto di CER sarà predisposto un documento”non tecnico” con lo scopo di descrivere Come, perché e con quali vantaggi per i cittadini gli enti locali possono realizzare o favorire la realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul proprio territorio.

2. ASCOLTO

prevede la somministrazione di un questionario online rivolto alla popolazione locale, le imprese, le associazioni di categoria e il mondo delle associazioni locali. Il questionario sarà adattato alle specifiche esigenze della comunità e del territorio di Montopoli. Le domande saranno poste in modo chiaro e comprensibile per una prima valutazione della fattibilità della creazione di una CER. Una prima ipotesi di questionario, da discutere nella Cabina di Regia, potrebbe riguardare i seguenti macro temi: o livello di conoscenza delle CER; o livello di interesse a partecipare alla creazione di una CER; o motivazioni che spingono il soggetto interessato a partecipare alla creazione di una CER.

3. PROPOSTA

a) Incontro pubblico di apertura del progetto. L’incontro che potrà essere preceduto da una conferenza stampa, sarà finalizzato alla presentazione dei temi e delle metodologie del percorso partecipativo. L’incontro sarà promosso su tutta la comunità di Montopoli: cittadini, aziende, associazioni, enti pubblici, media locali. b) Primo laboratorio rivolto ai cittadini. L’obiettivo è incontrare la comunità di Montopoli in modo da affrontare tutte le principali tematiche che possano condurre a costituire la C.E.R.. Nella prima parte dell’incontro alcuni esperti del settore effettueranno approfondimenti tecnici che riguarderanno gli aspetti ambientali, quelli tecnici e quelli giuridici. Nella seconda parte del laboratorio, con l’aiuto di facilitatori esperti che gestiranno i lavori, i cittadini potranno sia sottoporre questioni e dubbi direttamente agli esperti; sia definire insieme la scelta dei temi e degli aspetti prioritari tra tutti quelli emersi, così da proporre una sintesi di punti da inserire come Linee Guida per il futuro protocollo della Comunità Energetica. c) Secondo laboratorio rivolto agli stakeholder: imprese, associazioni e altre organizzazioni del territorio. Come per il primo laboratorio, anche in questo caso l’obiettivo è quello di incontrare i principali stakeholder locali per informarli sui vantaggi che potrebbero avere dalla Costituzione di una CER. Il laboratorio sarà suddiviso in due fasi: nella prima alcuni esperti del settore messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, effettueranno degli approfondimenti che riguarderanno gli aspetti ambientali, quelli tecnici e quelli giuridici; nella seconda parte, con l’aiuto di facilitatori esperti che gestiranno i lavori, gli stakeholder potranno sia sottoporre questioni e dubbi direttamente agli esperti; sia definire insieme la scelta dei temi e degli aspetti prioritari tra tutti quelli emersi, da proporre come Linee Guida per il futuro protocollo della Comunità Energetica. d) Terzo laboratorio congiunto. Quest’ultimo laboratorio congiunto vedrà la partecipazione di tutta la comunità di Montopoli, semplici cittadini e stakeholder e avrà lo scopo di fare incontrare tutti i potenziali partecipanti alla CER per co-progettare insieme la versione definitiva del futuro protocollo della Comunità Energetica. Facilitatori esperti seguiranno tutte le fasi del laboratorio.

4. RESTITUZIONE

I risultati del percorso saranno divulgati in un incontro pubblico finale di restituzione e in un report conclusivo finale che conterrà le principali risultanze di tutto il progetto compreso il protocollo per la creazione della CER.