Intestazione e Note

Ci vediamo a Porta San Marco

fase 4 di 4: TRADUZIONE ARTISTICA E PERFORMATIVA DELLA CO-PROGETTAZIONE

Parliamo di

Il contesto: il quartiere e la Piazza

Il processo partecipativo, nonostante abbia ad oggetto un percorso di riattivazione e riscoperta della Piazza di Porta San Marco, ha un raggio d’azione piuttosto ampio. Il contesto di lavoro è infatti tutto il quartiere San Marco – Pontino (o Pontino  - San Marco) il quale viene considerato da gran parte delle persone incontrate nella fase di ascolto come un unico e importante quartiere di Livorno

 

San Marco - Pontino è un quartiere popolare che può essere definito spazialmente come un quadrilatero compreso tra Piazza San Marco (così come viene chiamata a Livorno anche se il toponimo corretto è Piazza XI Maggio) e gli Scali delle Cantine, luogo caratteristico e suggestivo nonché cuore pulsante del quartiere. Nonostante il quartiere sia connotato da piccole vie, esso si poggia su un impianto urbanistico di pregio costituito dai tre assi viari principali: Via Lamarmora, Via Palestro e Via Solferino. Quest’ultima rappresenta un asse visivo percettivo che dalla Piazza conduce alla Fortezza Nuova.

Scendendo di scala, la Piazza rappresenta un simbolo per la storia di Livorno. Essa si trova inserita a confine con il cuore del tessuto urbano, in prossimità di due zone nevralgiche della città come il Porto e il quartiere Venezia, ed è composta da importanti elementi monumentali di importante valore storico quali la Porta San Marco, affiancata dalla omonima Barriera, il tratto di Mura Lorenesi, che da essa si dipanano verso l’entroterra della città, e la Stazione Leopolda. 

 

In epoca risorgimentale, la Porta fu teatro di un’eroica resistenza agli austriaci da parte dei livornesi, episodio che ancora oggi viene ricordato e commemorato annualmente.


 

Accedi per poter lasciare un commento