Intestazione e Note

Ci vediamo a Porta San Marco

fase 4 di 4: TRADUZIONE ARTISTICA E PERFORMATIVA DELLA CO-PROGETTAZIONE

Notizie

“Ci vediamo a Porta San Marco”, parte la seconda fase

Il Comune di Livorno ha dato il via al processo partecipativo “Ci vediamo a Porta San Marco”. Questo è stato possibile grazie al sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana. Il percorso ha l’obiettivo di creare un contesto favorevole ad un processo di riqualificazione dell”area circostanza Piazza San Marco. Il processo coinvolgerà inoltre i membri della comunità locale.

Il processo partecipativo, nonostante si concentri sulla Piazza, ha un raggio d’azione piuttosto ampio. Il contesto di lavoro è infatti il quartiere Pontino – San Marco, considerato da molte persone come un unico e importante quartiere popolare di Livorno. La zona interessata può quindi essere definita dal quadrilatero compreso tra Piazza San Marco e gli Scali delle Cantine, luogo caratteristico e suggestivo nonché cuore pulsante del quartiere.

Come si struttura “Ci vediamo a Porta San Marco”

“Ci vediamo a Porta San Marco” mira ad innescare un percorso di riattivazione e riscoperta della Piazza. Il modo per fare questo sarà attivare varie pratiche di urbanistica partecipata, legate all’arte relazionale (teatro, musica, light design, arte visiva).

Il lavoro, iniziato a fine Maggio 2021, proseguirà fino a Novembre ed è articolato in due macro fasi. La prima è una fase di ascolto e diagnostica del territorio, la seconda è una fase di co-progettazione. Entrambe le fasi saranno accompagnate da eventi e traduzioni artistiche di quanto è stato proposto durante le attività partecipative. La gestione e la conduzione del percorso sono a cura di Avventura Urbana srl, in collaborazione con l’associazione Agave Teatro e il DIDALab di Critical Planning & Design dell’Università di Firenze.

Risultati della prima fase

La prima fase di ascolto è terminata a fine Luglio. Attraverso numerose interviste in profondità e attività di ascolto direttamente sul campo ha permesso di raccogliere importanti risultati. I tavolini dello Chalet San Marco sono stati il principale luogo di ritrovo tra i partecipanti ed il gruppo di lavoro.

Grazie al contributo di oltre 40 persone intervistate ed ascoltate, che abitano o operano nel quartiere, si è potuto creare un quadro articolato di questioni riguardanti lo stato attuale della Piazza. In questo modo il gruppo ha identificato varie criticità e potenzialità, intorno ai quali costruite le prime idee e proposte funzionali alla riqualificazione di Piazza San Marco.

Durante le prossime settimane sarà reso pubblico il report dei risultati di questa importante fase. Il prodotto di questo periodo andrà a costituire un’importante base per i progetti futuri.

Il prossimo appuntamento di “Ci vediamo a Porta San Marco”

Il prossimo appuntamento si svolgerà durante la prima settimana di Settembre. In questa occasione i cittadini incontrati e chiunque desideri partecipare potranno prendere parte ad un evento pubblico. La natura dell’evento sarà artistica e performativa di condivisione dei principali risultati dell’ascolto, attraverso una passeggiata esplorativa nei punti salienti del quartiere.

Questo evento sarà inoltre l’occasione adatta per introdurre l’inizio della fase di co-progettazione che vedrà la realizzazione di laboratori e iniziative di urbanistica tattica. I laboratori sono programmati per fine Settembre e Ottobre.

Dove informarsi su “Ci vediamo a Porta San Marco”

Per ulteriori informazioni sul processo partecipativo è possibile consultare la pagina web sul portale Open Toscana. In alternativa si possono consultare le pagine social Facebook e Instagram, oppure scrivere direttamente all’indirizzo mail: civediamoaportasanmarco.livorno@gmail.com.

 

LINK ALLA NOTIZIA