Intestazione e Note

Ci vediamo a Porta San Marco

fase 4 di 4: TRADUZIONE ARTISTICA E PERFORMATIVA DELLA CO-PROGETTAZIONE

Notizie

"Ci vediamo a porta San Marco”, conclusa la fase di ascolto del processo partecipativo

Livorno, 3 agosto 2021

Il Comune di Livorno, grazie al sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana, ha dato avvio al processo partecipativo “Ci vediamo a Porta San Marco”, un percorso che ha l’obiettivo di costruire, attraverso il coinvolgimento della comunità locale, le condizioni di contesto favorevoli ad avviare un processo di riqualificazione e rigenerazione urbana dell’area circostante Piazza San Marco, importante snodo urbano della città su cui sorge la storica Porta San Marco.

Il processo partecipativo, nonostante si concentri sulla Piazza, ha un raggio d’azione piuttosto ampio. Il contesto di lavoro è infatti il quartiere Pontino - San Marco, il quale viene considerato da gran parte delle persone incontrate nella fase di ascolto come un unico e importante quartiere popolare di Livorno, che può essere definito spazialmente dal quadrilatero compreso tra Piazza San Marco (così come viene chiamata a Livorno anche se il toponimo corretto è Piazza XI Maggio) e gli Scali delle Cantine, luogo caratteristico e suggestivo nonché cuore pulsante del quartiere.

“Ci vediamo a Porta San Marco”, puntando all’attivazione di pratiche che attingono dall’esperienza dell’urbanistica partecipata e dal mondo dell’arte relazionale (che utilizza i linguaggi del teatro, musica, light design, arte visiva), mira inoltre ad innescare un percorso di riattivazione e riscoperta della Piazza. Il lavoro, iniziato a fine maggio 2021 proseguirà fino a novembre e si articola in due grandi macro fasi, una di ascolto e diagnostica del territorio e una di co-progettazione, ciascuna delle quali accompagnata da eventi ed iniziative di traduzione artistica e performativa dei risultati raccolti nelle attività partecipative. La gestione e la conduzione del processo partecipativo sono a cura di Avventura Urbana srl, in collaborazione con l’associazione culturale Agave Teatro e il DIDALab di Critical Planning & Design dell’Università di Firenze.

Con la fine del mese di luglio si è conclusa la fase di ascolto la quale, attraverso un ciclo di interviste in profondità e attività di ascolto direttamente sul campo (i tavolini dello Chalet San Marco sono stati il principale punto di ritrovo tra partecipanti e il gruppo di lavoro), ha permesso di raccogliere importanti risultati. Grazie al contributo di oltre 40 persone intervistate e ascoltate, che abitano o operano nel quartiere, è stato possibile ricostruire un quadro articolato di questioni riguardanti lo stato attuale della Piazza e del quartiere, in termini di elementi di criticità e di potenzialità che su di essi insistono e individuare un primo insieme di idee e proposte funzionali alla riqualificazione futura di Piazza San Marco, in stretta connessione, anche del quartiere Pontino – San Marco. Nelle prossime settimane sarà reso pubblico il report dei risultati di questa importante fase, i quali costituiscono una base utile per sviluppare le future iniziative del processo partecipativo.

Il prossimo appuntamento è per la prima settimana di settembre, in cui i cittadini incontrati e chiunque desideri partecipare saranno chiamati a prendere parte ad un evento pubblico di natura artistica e performativa di condivisione dei principali risultati dell’ascolto, attraverso una passeggiata esplorativa nei punti salienti del quartiere. L’ evento costituirà inoltre l’occasione per dare avvio alla fase di co-progettazione del processo, che vedrà la realizzazione di laboratori e iniziative di urbanistica tattica, programmati per fine settembre e ottobre.

Per ulteriori informazioni sul processo partecipativo è possibile consultare la pagina web sul portale Open Toscana le pagine social Facebook e Instagram, oppure scrivere direttamente all’indirizzo civediamoaportasanmarco.livorno@gmail.com 

 

Link alla notizia