Intestazione e Note

Scopri di più

Il Comune di Cascina - insieme ai Comuni di Calcinaia, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Vicopisano e San Giuliano Terme - ha presentato con successo al bando del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), una ambiziosa proposta che ha l’obiettivo di dare risposta alle criticità dell’emergenza abitativa e di creare nuovi spazi residenziali e aggregativi, recuperando e rigenerando il patrimonio immobiliare pubblico esistente.

Il progetto C.A.S.C.I.N.A. presentato prevede la rifunzionalizzazione di alcuni immobili di proprietà del comune di Cascina e di una nuova costruzione per realizzare alloggi e posti letto di edilizia sociale - in particolare 15 appartamenti di edilizia sociale, 10 appartamenti, complessivamente 111 posti letto i hostel sociali - e spazi in cui sviluppare alcuni servizi per la comunità. A titolo esemplificativo, questi servizi per la comunità potrebbero tradursi in un internet caffè letterario, un negozio di vicinato omnicanale, un centro per le associazioni, un Caffè degli Antichi Saperi, una lavanderia a gettoni e consegna/ritiro biancheria. 

 

La mappa seguente mostra dove sono localizzati gli edifici oggetto di intervento, rendendo evidente come il progetto C.A.S.C.I.N.A. non concentri gli intreventi in un’unica frazione ma enfatizzi la struttura del territorio comunale, prevedendo interventi diffusi e capillari lungo la Tosco Romagnola.