Intestazione e Note

Scopri di più

BORGO PROSSIMA | Spazi ai giovani è un progetto del Comune di Borgo San Lorenzo, in partenariato con la Cooperativa Convoi, finanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione. Le attività sono curate e gestite da LAMA Impresa Sociale.

 

Chi può partecipare?

A partire da una mappatura degli spazi da rigenerare nel capoluogo e nelle frazioni – la quale sarà realizzata anche sulla base dei risultati del questionario online di Borgo Prossima – il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i giovani che vogliono avere un ruolo attivo nella rigenerazione dei luoghi all’interno del comune di Borgo S.L. e nella creazione di servizi collaborativi, anche entrando in rete con le realtà giovanili già esistenti.

 

Cosa faremo?

Il percorso è costituito da incontri di formazione e co-progettazione, all’interno dei quali i giovani saranno accompagnati da tutor ed esperti per l’acquisizione di competenze legate alla gestione di spazi e servizi collaborativi. La formazione verrà realizzata attraverso una metodologia che comprende ed alterna momenti di apprendimento formale e dal basso, momenti di formazione teorica e di lavoro pratico sui progetti.

I gruppi coinvolti saranno accompagnati da tutor ed esperti in un percorso costituito da incontri di design thinking per immaginare il futuro dei luoghi.

Anche le classi delle scuole secondarie di secondo grado Giotto Ulivi e Chino Chini verranno invitate a partecipare per dare il loro contributo alla progettazione di alcune parti del più ampio progetto di riqualificazione di Villa Pecori Giraldi.

Il processo si articola in tre fasi, ciascuna delle quali suddivisa in diverse azioni:

Fase 1: Mappatura e coinvolgimento

Fase 2: Formazione e co-progettazione

Fase 3: Restituzione