Intestazione e Note

Scopri di più

Il Sistema delle Biblioteche Comunali Fiorentine afferisce ai 5 quartieri e garantisce a livello cittadino un’offerta strutturata di servizi di informazione, lettura e proposte culturali attraverso: 11 biblioteche di pubblica lettura, 2 biblioteche scolastiche, 1 punto di lettura, 1 Biblioblus, 5 punti di prestito nei centri commerciali Unicoop Firenze, 2 punti di prestito in ospedale e 3 punti di prestito all'interno delle carceri. 

Le biblioteche comunali organizzano una pluralità di attività e iniziative culturali: rassegne letterarie, presentazioni di libri, letture ad alta voce, conferenze, incontri sulla storia cittadina, laboratori e servizi specifici per bambini e ragazzi. Con circa un milione di presenze l’anno, più di mezzo milione di unità tra libri, CD e DVD, riviste e quotidiani, le biblioteche sono pensate per soddisfare in modo qualificato ed esaustivo le esigenze dei cittadini di tutti i quartieri della città.

La proposta delle Rete delle biblioteche fiorentine si sviluppa proprio al fine di trasformare il radicamento nei territori in coinvolgimento attivo e in partecipazione della comunità locale.

In questa fase della gestione sanitaria ancora in evoluzione, le Biblioteche di pubblica lettura fiorentine hanno accettato la sfida imposta dalle complesse procedure di riapertura dei servizi al pubblico anche per sperimentare nuovi modi di aprirsi alle comunità e agli spazi della città e per continuare a offrire opportunità di crescita culturale e di coesione sociale.

Proprio alla luce dei confronti e delle riflessioni, già in corso ma che questa difficile esperienza ha sicuramente ampliato e diffuso, nasce il percorso partecipativo per esplorare il potenziale delle reti della cultura che nei diversi quartieri gravitano e possono gravitare intorno alle biblioteche di pubblica lettura e attraverso esse:

- favorire la connessione delle biblioteche di pubblica lettura con la vita delle comunità locali di riferimento e la ricucitura tra i servizi culturali offerti e gli spazi pubblici, anche in una prospettiva di riqualificazione urbana.

-  valorizzare le risorse e le competenze della comunità locale in ambito di co-progettazione di attività culturali e sociali all’insegna della resilienza e della sostenibilità.

- Sperimentare attività di costruzione di reti territoriali di collaborazione capaci di promuovere la partecipazione della comunità locale ai processi di innovazione e sviluppo dei servizi. favorire inclusione, partecipazione e rigenerazione urbana.

Il progetto è in coordinamento con l’intervento Bibliopolis finanziato da Fondazione CRFirenze che prevede la realizzazione di attività culturali per la rigenerazione delle periferie urbane.