05 aprile 2023

Progetto INTERCEPT - 120 Tirocini Green finanziati in Toscana

Il progetto INTERCEPT, finanziato dal fondo EEA & Norway Grants, supporta giovani tra i 25 e i 29 anni che non sono in percorso di studi, formazione o lavoro (NEET) ad acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro green. Per raggiungere questo obiettivo, saranno selezionati 300 giovani tra Italia, Malta e Lituania per partecipare a tirocini pagati di 12 settimane in attività che abbiano anche una componente green. È un’opportunità preziosa per giovani interessati a costruire una carriera con un impatto positivo sull’ambiente o enti / aziende green in cerca di nuovi talenti da formare.


I tirocini green del progetto INTERCEPT sono realizzati grazie alla collaborazione tra ARTI, soggetto promotore, e Anci Toscana, soggetto finanziatore e partner del progetto INTERCEPT. I tirocini durano 12 settimane e si articolano in:
- settimana 1: i tirocinanti seguono 25 ore di training generale sul cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale. Si tratta di una formazione comune a tutti i partecipanti, prodotta da Anci Toscana e realizzata attraverso video lezioni;
- rimanenti 11 settimane di formazione on the job presso l’azienda o ente ospitante, per un massimo di 30 ore settimanali.
I tirocini finanziati dal progetto INTERCEPT sono green perché riguardano attività e servizi sostenibili o che hanno un impatto positivo su ambiente / clima / ecosistemi.


Come si partecipa a un tirocinio INTERCEPT?

Se sei un’azienda o un ente interessato ad ospitare tirocinanti spesati da Anci Toscana, basta inviarci una o più proposte di tirocinio, completando il modulo online in tutti i suoi campi e cliccando su invia: sulla base delle preferenze espresse dai giovani partecipanti, riceverete i contatti di coloro che si candidano per svolgere il tirocinio presso la vostra azienda / ente. Potrete così incontrare i giovani per un primo colloquio. Se il colloquio ha esito positivo, il Centro per l’impiego di competenza formalizzerà un accordo attraverso la sottoscrizione della convenzione e del progetto formativo. A quel punto, il tirocinio sarà attivato.


Se sei un giovane tra i 25 e 29 anni (30 non ancora compiuti), in questo momento non sei in un percorso di studio / formazione / lavoro, e vuoi partecipare ad un tirocinio green finanziato da Anci Toscana, basta compilare il modulo online in tutti i suoi campi e cliccare su invia. Una volta iscritto sul sito del progetto, Anci Toscana ti invierà periodicamente la lista delle offerte di tirocinio green, chiedendoti di indicare quali ti interessano di più. Sulla base delle tue preferenze, sarai messo in contatto con potenziali enti / aziende ospitanti per facilitare un primo colloquio. Se il colloquio ha esito positivo, il Centro per l’impiego di competenza formalizzerà un accordo attraverso la sottoscrizione della convenzione e del progetto formativo. A quel punto, il tirocinio sarà attivato.

Per saperne di più:

    • interceptproject.eu
    • www.eeagrants.org
    • www.norwaygrants.org

Condividi