Incontro con la "comunità culturale" di Rapolano Terme  nell’Antico Museo della Grancia e dell’Olio a Serre di Rapolano

Data: 02 ottobre 2019

Il Sindaco Alessandro Starnini ha aperto l’incontro, spiegando ai presenti che il Comune di Rapolano Terme è stato selezionato, insieme al Comune di Sansepolcro, in questo progetto sperimentale di pianificazione culturale integrata. Il Sindaco ha sottolineato poi l’importanza del coinvolgimento del tessuto sociale della città e, in particolare, di quello associativo per poter ripensare il territorio in chiave culturale e scrivere collettivamente una sorta di “costituzione culturale”, che sia alla base di una strategia lungimirante per proiettare Rapolano in una prospettiva di crescita e sviluppo.

Al termine dell’introduzione del Sindaco, anche in questo caso, Anci Toscana e Federculture hanno presentato le fasi del progetto, il metodo e gli strumenti a supporto del percorso, ribadendo il valore della partecipazione attiva della comunità, non soltanto per le ricadute interne, ma anche in funzione del ruolo di “apripista” che il territorio di Rapolano avrà per gli sviluppi successivi della sperimentazione.

Si è aperto poi il momento di confronto e di ascolto delle criticità e delle idee dell’amministrazione e dei partecipanti per la migliore valorizzazione del patrimonio culturale cittadino e per i possibili scenari di sviluppo della realtà cittadina (v. interventi in dettaglio Allegato 2).

A conclusione dei lavori è stata concordata l’agenda dei lavori per le fasi successive.

Nei giorni immediatamente successivi ai due incontri ne sono stati inviati i verbali a tutti i partecipanti.