#spaziocomune2015 - Introduzione alle nuove modalità di collaborazione per la valorizzazione e la tutela dei beni comuni urbani

Data: 20 maggio 2015

Cercasi facilitatori fra i cittadini del comune di Capannori per dare il via al progetto #spaziocomune2015. Dal 20 maggio prendono il via gli atelier formativi gratuiti.

Il nuovo progetto partecipativo del Comune necessita di persone del territorio che abbiano voglia di mettersi in gioco, coinvolgendo la comunità, per costruire forme e modalità nuove di co-gestione dei luoghi comunitari.

Guidati da esperti, quindi, i cittadini che vorranno indossare i panni dei facilitatori avranno un ruolo da protagonisti nella scelta dei beni da tutelare e curare e nel percorso di condivisione e ricostruzione degli spazi pubblici a misura di comunità.

L’impegno dei facilitatori inizierà mercoledì 20 maggio, con una prima sessione di preparazione dei facilitatori intitolata Come cambia il modello di governance? Strumenti e metodi per la collaborazione creativa tra cittadini e amministrazione, che si terrà nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro (accanto alla farmacia), dalle 18 alle 22.

Docente: Daniela Ciaffi – Università degli Studi di Palermo (www.unipa.it) e LABSUS – Laboratorio per la Sussidiarietà (www.labsus.org).