Laboratori sperimentali nelle scuole: la metodologia

Il laboratori presso le scuole hanno visto la partecipazione attiva degli alunni, dei docenti e del personale non docente e dei genitori.

La metodologia di lavoro adottata è riconducibile a tre fasi principali:

  1. Breve fase formativa iniziale e di sensibilizzazione, finalizzata a illustrare le principali tematiche relative alla mobilità sostenibile, con particolare riferimento agli aspetti legati alla sicurezza, all’ambiente e agli stili di vita sani.
  2. Sopralluogo intorno alla scuola, finalizzato a raccogliere informazioni sull’accessibilità scolastica, con particolare riferimento a gli itinerari casa-scuola e delle fasi di ingresso-uscita scolastica.
  3. Fase del confronto creativo, finalizzata a raccogliere le proposte progettuali dei partecipanti per migliorare l'accessibilità scolastica, riqualificare gli spazi pubblici e trovare soluzioni alternative di mobilità, innovative e tecnologiche. Gli alunni gli insegnanti e i genitori sono stati coinvolti in momenti di discussione diversificati, creando un'occasione allo stesso tempo divertente, dinamica e fruttuosa con la quale discutere in modo semi-approfondito alcuni temi sia legati alla mobilità sostenibile, sia di interesse generale (spazio pubblico, sicurezza, ambiente e salute) facendo emergere e confrontare le opinioni e le idee dei bambini.