Resoconto in itinere sullo stato di attuazione del processo partecipativo (23.2.2015)

RESOCONTO IN ITINERE DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO “UN PARCO grande come una CITTÀ”

 

Il progetto partecipativo “UN PARCO grande come UNA CITTÀ. PisaPartecipa alla progettazione del Parco Urbano di Cisanello” è stato approvato in via definitiva dall’Autorità Regionale per la Partecipazione della Toscana, il 23 settembre 2014, con la Deliberazione n. 5, e il relativo trasferimento finanziario è stato disposto dal Consiglio della Regione Toscana, il 21 ottobre 2014, con Decreto dirigenziale n. 507.

 

Il progetto è iniziato ufficialmente il 1 dicembre 2014 e dovrà concludersi il 31 maggio 2015, per una durata di sei mesi. È possibile richiedere una proroga da uno a tre mesi.

 

Prima dell’inizio ufficiale del progetto, sono state realizzate alcune attività preparatorie, anche perché il Comune di Pisa era in grado di presentare domanda il 31 gennaio 2014, prima scadenza prevista dalla l.r. 46/2013, poi spostata al 30 giugno visto che il Consiglio Regionale ha ritardato la nomina dell’Autorità regionale per la Partecipazione.

 

Il 23 gennaio 2014 si è svolta l’Assemblea pubblica Quale futuro per il Parco Urbano di Cisanello. Proposte, adesioni e idee per l’avvio del processo partecipativo, ai sensi della Legge Regionale 46 del 2 Agosto 2013, in cui il Comune di Pisa ha discusso con cittadini e rappresentanti di Associazioni ed Enti del territorio e ha raccolto le adesioni da parte di quest’ultimi interessi organizzati, a supporto della domanda di sostegno.

 

A partire dall’inizio del luglio 2014, prima che l’Autorità regionale per la Partecipazione approvasse in via preliminare il progetto presentato dal Comune di Pisa (30 luglio 2014), sono state avviate delle consultazioni con le associazioni e i cittadini che avevano manifestato il loro interesse a partecipare al progetto, in occasione dell’Assemblea pubblica e, successivamente, tramite una comunicazione informale nel mondo associativo. Gli incontri si sono svolti in diverse sale del Comune di Pisa ed avevano il fine di raccogliere i consigli dei partecipanti per migliorare il progetto da presentare in via definitiva, discutendo con loro ogni aspetto metodologico, tempistico e finanziario, e, poi, dopo l’approvazione del progetto, concordare alcune iniziative per rendere accessibile il Parco di Cisanello, almeno per quanto necessario allo svolgimento del processo partecipativo. Gli incontri si sono svolti nelle seguenti date: 7 luglio, 12 novembre, 22 dicembre. Per ogni incontro sono stati redatti dei Verbali, inviati ai partecipanti e tutt’ora accessibili.

 

Il 10 ottobre 2014, il precedente Responsabile esecutivo del progetto, la dott.ssa Stefania Cantisani, la Responsabile del CTP 5, la dott.sa Barbara Dainelli, e il referente del Dipartimento di Scienze Politiche, il dott. Luca Corchia, hanno partecipato, presso la sede del Consiglio Regionale, alla presentazione dei progetti ammessi al sostegno e alla illustrazione del portale "Open Toscana" (http://open.toscana.it/).

 

Dal 21 ottobre 2014, non appena avuta comunicazione del trasferimento finanziario da parte del Consiglio Regionale, il Comune di Pisa ha attivato le procedure necessarie a stipulare la Convenzione con il Dipartimento di Scienze Politiche, al fine di formalizzare la collaborazione istituzionale e avviare le relative attività previste dal progetto.

 

Il 7 novembre 2014, presso la Sala dei Gruppi di Maggioranza, si è svolta una seduta della 1° Commissione del Consiglio Comunale di Pisa, la Commissione Urbanistica, con all’ordine del giorno “l’Illustrazione del progetto partecipativo del Parco di Cisanello” da parte del dott. Luca Corchia, referente del Dipartimento di Scienze Politiche.

 

In data 21 novembre, il referente del Dipartimento di Scienze Politiche, il dott. Luca Corchia, e una rappresentanza delle associazioni e dei cittadini che hanno aderito al progetto hanno fatto un sopraluogo nel Parco di Cisanello, al fine di verificarne lo stato.

 

Dall’inizio ufficiale del progetto ad oggi, per una serie di cause descritte in seguito è stato accumulato un ritardo rispetto al cronogramma contenuto nel progetto definitivo.

In termini quantitativi si tratta di circa un mese, anche se non su tutte le attività.

Nel dettaglio, considerando le fasi attuative, possiamo constatare che:

 

A. FASE DI PREPARAZIONE:

 

A.1) l’«aggiornamento dei Responsabili dei Consigli Territoriali di Partecipazione (CTP), da parte dei ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche (DiSP UNIPI)», previsto per il mese di dicembre, dovrebbe iniziare verso la fine di febbraio. Il problema che ha prodotto il ritardo, già posto all’attenzione della dott.ssa Stefania Cantisani, è emerso nuovamente durante la riunione operativa del 6 febbraio 2015 tra il referente del Dipartimento di Scienze Politiche, il dott. Luca Corchia, e i dipendenti del Comune di Pisa coinvolti nel processo, al fine di realizzare gli atti amministrativi indispensabili. Nel caso dei Responsabili dei Consigli Territoriali di Partecipazione, occorre che il loro Dirigente, il dott. Luigi Paoli, autorizzi formalmente con una Determina il coinvolgimento nelle attività che prevedono il loro supporto, altrimenti non posso presentarsi.

 

A.2) la «predisposizione delle condizioni logistiche e preparazione del materiale», prevista per i mesi di gennaio e febbraio, è in corso, se intendiamo con tale espressione:

 

A.2.1) l’approvazione della Convenzione tra il Comune di Pisa e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, approvata dal Comune di Pisa, il 18 novembre 2014, con la Determina n. 1174, su cui il Dipartimento di Scienze Politiche, con una nota del 15 gennaio 2015, ha chiesto un’integrazione per specificare il riferimento al Professore che sarà il responsabile scientifico del progetto, quindi, integrata dal Comune di Pisa, in data 23 gennaio 2015, con la Determina n. 12/48, e, infine, approvata e comunicata per accettazione, dal Dipartimento di Scienze Politiche il 9 febbraio 2015.

L’attesa di circa due mesi per l’approvazione della Convenzione tra il Comune di Pisa e il Dipartimento di Scienze Politiche è una delle principali cause del ritardo.

 

A.2.2.) la costituzione del gruppo di lavoro operativo, composto dai referenti del Dipartimento di Scienze Politiche e i dipendenti del Comune di Pisa coinvolti nel processo, al fine di realizzare gli atti amministrativi indispensabili. La prima riunione si è svolta il 5 febbraio 2015, con la presenza del referente del Dipartimento di Scienze Politiche, il dott. Luca Corchia, della collaboratrice del Dipartimento per la comunicazione online, la dott.ssa Jessica Cancilia, dei Responsabili del CTP (Roberto Marchi, Tiziana Fustini, Rosa Daniele, Laurana Moni; assenti: Barbara Dainelli, Sandra Ferrari), della arch. Paola Senatore, per l’Ufficio Verde e Arredo Urbano, della dott.ssa Sandra Bertini, per gli Uffici Supporto giuridico-amministrativo, e della prof.ssa Francesca Acquistapace, coordinatrice del gruppo “Parco Urbano di Cisanello” del CTP n. 5. All’incontro non ha potuto partecipare la dott.ssa Daniela Burchielli, incaricata il giorno stesso di sostituire temporaneamente la dott.ssa Stefania Cantisani alla direzione esecutiva del progetto partecipativo.

Il lungo percorso di prepensionamento della dott.ssa Stefania Cantisani, iniziato dalla metà di dicembre (ferie arretrate obbligatorie) e concluso il 1 febbraio 2015, è un’altra della principali cause che hanno determinato il ritardo nell’attuazione del progetto.

In data 11 febbraio, il dott. Luca Corchia ha preso contatti con la nuova responsabile esecutiva del progetto, la dott.ssa Daniela Burchielli, per riattivare le azioni programmate.

 

Oltre all’esigenza di sollecitare la Determina di assegnazione dei Responsabili dei CTP, al fine di avviare l’assegnazione di specifici compiti (al momento, vi è stata la richiesta della dott.ssa Tiziana Fustini di occupare della comunicazione istituzionale), nella riunione è emersa la necessità di inserire nel gruppo di lavoro anche l’Ufficio Ambiente, al fine di compiere gli interventi necessarie a rendere accessibile il Parco di Cisanello in occasione delle “Camminate nel Parco” e negli altri incontri pubblici. Durante la settimana successiva, la prof.ssa Francesca Acquistapace e il dott. Luca Corchia hanno preso contatto con l’Ufficio Ambiente, fornendogli la documentazione raccolta da Legambiente Pisa sulle condizioni di degrado di alcuni siti del Parco di Cisanello, in cui è possibile, sotto il manto erboso e i rovi, la presenza di rifiuti tossici (eternit e oli esausti) e altri materiali pericolosi che richiedono un trattamento speciale.

Il 19 febbraio, il dott. Luca Corchia e la dott.ssa Daniela Burchielli hanno incontrato il dott. Marco Redini, dell’Ufficio Ambiente, che si è reso disponibile a disporre un sopralluogo nel Parco di Cisanello, far rimuovere i rifiuti e delimitare le aree di percorrenza “sicure” per la salute dei cittadini. Si è concordato di far intervenire il Comando Provinciale Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A., già presente al tavolo delle associazioni, informato nella persona del dott. Michele Mennucci, responsabile comunicazione. Al fine di semplificare l’intervento, come concordato, il dott. Luca Corchia ha inviato all’Ufficio Ambiente la documentazione fotografica sui rifiuti fornita dalla dott.ssa Monica Zoppè (Legambiente Pisa). Sull’invio sono stati informati tutti gli interessati: dott.ssa Monica Zoppè, il dott. Michele Mennucci e la prof. Francesca Acquistapace.

Nella riunione del 6 febbraio è stato deciso di inserire nel gruppo operativo anche il prof. Fabrizio Cinelli, docente di “Strutture verdi e paesaggio” del Corso di Ingegneria Edile Architettura dell’Università di Pisa, e del prof. Stefano Scorrano, docente presso l’I.I.S. “E. Santoni” di Pisa, in ragione della loro partecipazione, con i rispettivi studenti, a supporto volontario del progetto, durante la fase della progettazione partecipata. In data 11 febbraio, il dott. Luca Corchia ha incontrato il prof. Fabrizio Cinelli, raccogliendo l’adesione al gruppo di lavoro, mentre il prof. Stefano Scorrano si era già reso disponibile e partecipa, sin dall’inizio agli incontri con le associazioni e cittadini.

Infine, è stata sollecita la partecipazione di soggetti con competenze nel campo botanico e dell’agronomia, da ricercare tra i dipendenti del Comune e tra la cittadinanza.

 

A.2.3.) l’attivazione delle gare, per l’assegnazione dei servizi di comunicazione è in ritardo di circa un mese, a causa dell’assenza del responsabile esecutivo del progetto. Con la nomina della dott.ssa Daniela Burchielli dovrebbe essere realizzata a marzo.

 

A.2.4) la creazione della stanza nel portale “Open Toscana” è stata attivata in data 26 gennaio 2015 dal dott. Luca Corchia, dopo che la Determina n. 12/48 del Comune di Pisa ha perfezionato la Convenzione con il Dipartimento di Scienze Politiche.

 

A.3) la «selezione di 60 partecipanti, attraverso campionamento e incontri», prevista nei mesi di gennaio e febbraio, sarà terminata alla fine di marzo. La causa del ritardo è, ancora, il prolungamento delle procedure di approvazione della Convenzione con il Dipartimento di Scienze Politiche. Nelle prossime settimane, il dott. Luca Corchia, su incarico della dott.sa Daniela Burchielli, dovrà prendere contatti con l’Ufficio Anagrafe per ottenere la lista della popolazione residente, al fine di estrarre il campione di 30 partecipanti, e concordare con la dott.sa Barbara Dainelli, Responsabile del CTP 5, degli incontri con le associazioni e i cittadini presumibilmente interessati a partecipare.

 

A.4) la «selezione di 30 partecipanti, attraverso il metodo della “porta aperta”», prevista tra il mese di febbraio e la prima metà di marzo, sarà terminata a metà aprile, dopo che l’assegnazione del servizio di comunicazione avrà reso possibile l’avvio della campagna informativa alla cittadinanza, volta a raccogliere le adesioni spontanee.

 

B. FASE DI COMUNICAZIONE:

 

B.1) la «campagna di comunicazione per l’inizio del progetto, in Comune e nel Parco», prevista per nella prima settimana di dicembre e, poi, nei mesi di gennaio e febbraio, è in ritardo e non potrà essere avviata sino all’assegnazione del servizio.

L’unica attività informativa in cui è stato presentato pubblicamente il progetto si è svolta il 13 dicembre 2015, nel quadro dell’iniziativa “Partecipo, quindi sono”.

Nella prima metà di marzo è in programma un incontro di presentazione del progetto da parte del Comune di Pisa, con la partecipazione dell’Autorità regionale e l’avvio la campagna di comunicazione volta a informare tutta la cittadinanza e a raccogliere le adesioni dei 30 cittadini selezionati con il metodo della “porta aperta”.

Alla fine di febbraio la dott.ssa Jessica Cancilia, collaboratrice del Dipartimento di Scienze Politiche, attiverà le stanze del progetto sui principali social network (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram), creando i link con il portale Open Toscana.

Con le associazioni e i cittadini che hanno assicurato il loro sostegno al progetto è in corso di definizione una serie di iniziative da realizzare al Parco di Cisanello, al fine di realizzare, previa autorizzazione del Comune di Pisa, alcuni interventi volti a segnalare e delimitare adeguatamente la zona destinata a parco urbano. Le risorse necessarie per l’acquisto della cartellonistica sono presenti nel bilancio del progetto partecipativo.

 

B.2) la «convocazione dei 90 partecipanti, a cura del Responsabile del Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 5, con l’ausilio dei ricercatori del DiSP UNIPI», prevista la prima settimana di marzo, avverrà, in ritardo, nella seconda metà del mese di aprile.

 

C. FASE DI PARTECIPAZIONE:

 

C.1) le «interviste preliminari a testimoni privilegiati, quali amministratori, associazioni, gruppi e soggetti del quartiere attivi sul territorio interessato, finalizzate a: 1a) raccogliere informazioni sull'area oggetto del processo; 1b) conoscere aspettative, preoccupazioni e consigli connesse alla realizzazione del percorso», previste nel mese di gennaio, saranno realizzate, in ritardo, verso la metà del mese di marzo, ad opera del dott. Luca Corchia e della dott.ssa Rachele Benedetti, collaboratrice del Dipartimento di Scienze Politiche per le metodologie partecipative, con l’ausilio della dott.sa Barbara Dainelli, Responsabile del CTP n. 5. Va sottolineato, tuttavia, che alcuni dei soggetti attivi sul territorio interessato sono stati interpellati negli incontri del 7 luglio, 12 novembre e 22 dicembre e in occasione del sopraluogo del Parco del 21 novembre 2014.

 

Pisa, 23 febbraio 2015

Dott. Luca Corchia