Intestazione e Note

Intestazione e Note

1. Attività preliminari

Le prime attività saranno orientate alla ricognizione e istruttoria dei materiali tecnici e ad avviare il coordinamento della cabina di regia. Sarà inoltre avviata parallelamente un’attività di mappatura delle risorse del territorio che avrà come obiettivo quello di attivare il maggior numero possibile di attori (singoli o associati) ai fini della partecipazione al percorso e favorire inoltre una maggiore conoscenza dell’attività di pianificazione del Comune.

2. Lancio

Il percorso partecipativo sarà presentato alla cittadinanza attraverso un momento pubblico (online o in presenza), che vedrà la partecipazione di amministratori e tecnici, e sarà l’occasione per presentare temi, attività e strumenti della partecipazione ed evidenziare come questi si inseriscono nel percorso di redazione del P.O.C. .

3. Coinvolgimento

Dopo la presentazione pubblica del percorso, in questa fase si prevedono attività di coinvolgimento diretto di cittadini e portatori di interesse attraverso strumenti on line (questionario on line; mappa digitale interattiva; mailing list; coinvolgimento del target giovanile) e strumenti di ascolto e coinvolgimento in presenza (Point Lab - laboratori itineranti di attivazione della cittadinanza; Trekking agro-urbano - camminate partecipative; laboratori per bambini).

4. Restituzione

Al termine delle attività di coinvolgimento sarà previsto un incontro pubblico di restituzione. Nel caso in cui, per motivi sanitari, non fosse possibile organizzare l’incontro in presenza, si ricorrerà all’uso di strumenti on line.