Agrégateur de contenus

Il Piano Strutturale

Il Piano Strutturale dovrà contenere :

  • Il Quadro Conoscitivo che - attraverso dati, informazioni, carte e relazioni di settore - fotografa la realtà del territorio e individua, valorizza e recupera l’identità locale. 

  • Lo Statuto del Territorio che contiene sia una disciplina generale del territorio rivolta a tutelare e valorizzare il patrimonio territoriale, l’ambiente e il paesaggio, che una disciplina di dettaglio finalizzata al controllo del consumo di suolo attraverso la perimetrazione del territorio urbanizzato, dei beni culturali e paesaggistici. 

  • La Strategia di Sviluppo sostenibile, cioè la definizione di obiettivi generali e specifici che orientano le scelte progettuali di gestione e trasformazione del territorio. Vengono appositamente individuate delle aree omogenee di territorio, dette Unità Territoriali Organiche Elementari (UTOE), per la quali sono definite le “Dimensioni massime sostenibili dei nuovi insediamenti e delle nuove funzioni” e i “Servizi e dotazioni territoriali pubbliche” ritenuti essenziali a garantire uno sviluppo compatibile e durevole. Sono inoltre dettate indicazioni per il territorio urbanizzato, il territorio rurale, la rete infrastrutturale e della mobilità.

Il Piano Strutturale:

  • un volta approvato, è valido a tempo indeterminato;

  • non individua delle specifiche previsioni e localizzazioni, non decide operativamente dove e quando agire sul territorio, non conferisce potenzialità trasformative o edificatorie alle singole aree;

  • detta le disposizioni prescrittive per la formazione del Piano Operativo comunale, mediante il quale sono individuate le previsioni effettivamente operative ed applicative del territorio riferite alle singole aree e ai rispettivi immobili.

La procedura di approvazione è schematizzata nell'immagine allegata.

Accedi per poter lasciare un commento