Empoli, 17 fondi sfitti riattivati con 40 progetti

Data: 05 dicembre 2014

Empoli ha da sempre un centro storico ricco di attività commerciali che lo hanno contraddistinto in tutta la zona. Negli ultimi anni però anche la rete commerciale del centro ha conosciuto momenti di crisi. Molti fondi sono sfitti. Pop Up ne ha riattivati 17: a partire dal 5 Dicembre 2014 sono stati temporaneamente riaperti grazie agli oltre 40 progetti selezionati dalla call for ideas. 

Empoli, cuore pulsante di un distretto produttivo, si sta confrontando con le problematiche legate alla volatilità delle imprese commerciali nel centro storico e alle rigidità dei modelli tradizionali di commercio. Sbloccare una situazione ingessata richiede di fare leva sul cambiamento dei modelli di domanda e di offerta, incoraggiando l’insediamento di attività temporanee o permanenti che qualifichino l’offerta e siano disposte a sperimentare modalità nuove di insediamento. Priorità nella selezione delle proposte è stata data ad attività commerciali e/o attività senza fini di lucro legate alla rivitalizzazione del commercio al dettaglio di qualità e dell’economia nei centri storici cittadini; attività commerciali legate al comprensorio; temporary stores qualificati; vetrine per produzioni artigianali e di design; spazi di promozione di nuovi modelli di business o di online business; spazi di valorizzazione del commercio locale e delle eccellenze territoriali del territorio nazionale ed estero. Priorità ulteriore è stata data ad attività commerciali dei Comuni limitrofi che hanno subito danni ingenti alle proprie strutture a seguito del violento evento atmosferico che si è abbattuto a settembre 2014 su quell’area.

Sono 17 gli spazi del centro storico di Empoli, che a partire dal 5 Dicembre 2014 sono stati temporaneamente riaperti grazie agli oltre 40 progetti selezionati dalla call for ideas lanciata grazie al progetto Pop Up.