Presentazione e l’utilizzo della tecnica partecipativa Scenario Workshop 

Data: 14 ottobre 2018

Presentazione e l’utilizzo della tecnica partecipativa Scenario Workshop con l’obiettivo avviare i lavori per giungere ad una Visione condivisa su come cittadini, associazioni e amministrazione dovrebbero essere messi a sistema per realizzare progetti comuni.

Obiettivi del progetto:

- Creazione di un sistema integrato tra singoli cittadini, categorie economiche, associazioni e amministrazione per una comunicazione efficace e per la condivisione di progetti

- Promuovere la partecipazione delle associazioni e dei cittadini del territorio in modo da accrescere la consapevolezza, la responsabilità e la collaborazione delle stesse in quanto parte attiva nelle azioni di governo del territorio

"I cittadini e le realtà associative sono gli occhi di una amministrazione e la loro presenza diviene importante sia in termini di segnalazioni che di avanzamento di proposte per la definizione di un piano di azione per una cittadinanza attiva e consapevole e un comune partecipato.

Il Comune di Forte dei Marmi fino ad oggi ha avuto collaborazioni con le associazioni del territorio. Queste associazioni sono molto importanti perché portano avanti progetti di sviluppo o sono disponibili a svolgere servizi di volontariato. Proprio per questo il dialogo deve essere migliorato e strutturato in modo da programmare un’attività condivisa tra ente, associazioni e cittadini, sviluppando una rete di collaborazione tra pubblico e privato dalla quale il territorio possa trarre beneficio.

Cittadini e associazioni sono importanti per la definizione di un piano di azione condiviso.

È per questo che ci incontreremo 6 volte per i prossimi 6 mesi. Lavoreremo insieme, con tutte le associazioni e i cittadini che lo vorranno, per iniziare un percorso che favorisca il contributo dei cittadini alla crescita e al benessere del territorio. Vista l’importanza del progetto mi auguro un’ampia partecipazione."

Il Sindaco, Bruno Murzi

TECNICHE DI PARTECIPAZIONE

  • Coinvolgimento creativo per discussioni autogestite in piccoli gruppi con domande guida.
  • Conversazioni informali, non strutturate, ascolto attivo.
  • I facilitatori supporteranno i partecipanti nella ricerca di risposte condivise.