Intestazione e Note

Ortimetropolitani alla Fattoria dei Ragazzi

fase 2 di 3: Percorso partecipativo

Agrégateur de contenus

Campus in Campo 21-23 Ottobre 2022

Il “Campus in campo!” si svolgerà in Fattoria, via dei Bassi 12 a Firenze, nel weekend del 21-22 e 23 ottobre con il seguente orario: venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 9,30 alle 18. I partecipanti avranno la possibilità di partecipare a workshop di progettazione partecipata e di permacultura con il supporto di esperti e tutor del DAGRI e delle organizzazioni che collaborano al Campus: la Città bambina APS e l’azienda agricola Cuore Verde di Marco Berretti. In un alternarsi di attività teoriche (le “pillole di agroecologia”), pratiche (attività in campo) e di socializzazione nascerà la nuova visione partecipata del futuro della Fattoria dei Ragazzi, che sarà sviluppata nel corso degli incontri di rete con diversi stakeholders nel proseguimento del progetto Ortimetropolitani, la cui conclusione è prevista a fine febbraio.

3 giorni di workshop teorico-pratico su permacultura, agroecologia e progettazione partecipataPer info e candidature a partecipare clicca qui!

Il Campus rientra nel nuovo progetto sostenuto dall’Autorità della Partecipazione della Regione Toscana che è stato attivato nel Q4 di Firenze grazie al partenariato tra l'Università degli Studi di Firenze, Città metropolitana, Comune di Firenze e alcune scuole superiori. Si tratta del progetto partecipativo Ortimetropolitani alla Fattoria dei Ragazzi, ospitato nell'omonima struttura collocata nel cuore del Quartiere 4 di Firenze. La fattoria è costituita da una grande casa colonica, un piccolo allevamento e un ettaro di terreno coltivato; per le sue caratteristiche rappresenta un ambiente agricolo tipico del paesaggio toscano, per questo oggi è un luogo per fare esperienze concrete a diretto contatto con un prezioso angolo di campagna in città. Finora la Fattoria dei Ragazzi è stata utilizzata soprattutto per attività delle scuole del primo ciclo di istruzione e per orti gestiti da un’associazione di anziani. L’intento del progetto è quello di allargarne la fruizione ad altre fasce di età, creando un luogo di aggregazione, formazione e sperimentazione per giovani ecoattivisti tra i 16 e 25 anni. Le attività progettuali prevedono in sintesi: l’attivazione di laboratori didattico-ambientali in orario scolastico ed extrascolastico, un campus formativo autunnale di tre giorni sull’agricoltura urbana sostenibile, un festival conclusivo per la restituzione delle attività progettuali alla città e un percorso partecipativo allargato a tutta la comunità.

Accedi per poter lasciare un commento