Intestazione e Note

Open Street Lab FOLLONICA

fase 4 di 4: Restituzione

Agrégateur de contenus

Le aree di Follonica candidate alla riqualificazione con l'urbanistica tattica!

Nei mesi scorsi i cittadini, i commercianti e le scuole hanno candidato alcune aree della città di Follonica ad essere riqualificate tramite interventi di urbanistica tattica, ovvero interventi sperimentali, a basso costo e temporanei, finalizzati a liberare spaio pubblico dalle auto e restituirlo ad usi sociali o conviviali (camminare in sicurezza, leggere, chiacchierare, bere qualcosa, far giocare i bambini).

Tra le numerose proposte presentate, che sono visibili qui accanto, la Giunta Comunale aveva scelto di concentrare le prossime attività su Via Petrini, quella che viene considerata il “retro” del Mercato Coperto, e che ha grandi potenzialità di utilizzo e riqualificazione.

A seguito di un incontro con gli operatori, si è però compreso che il Mercato è già interessato ad una riqualificazione interna e non ci sono le condizioni per collaborare ad animare l'area esterna.

Per questo invece, anche a seguito del confronto con il gruppo di lavoro del PUMS, si è preferito concentrarsi su Via Amorotti.

Questa strada infatti si avvia a subire delle modifiche future della viabilità e dell'organizzazione della sezione stradale, e c'è la disponibilità dei commercianti a sperimentare una giornata di festa in strada.

Accedi per poter lasciare un commento