Montemurlo disegna il suo futuro


#1 una nuova centralità

#1 una nuova centralità

Che tipo di funzioni sarebbe opportuno inserire all'interno del nuovo centro di Montemurlo?

L'area a verde nel centro di Montemurlo per me dovrebbe contenere ispirandosi a quasi tutti gli altri centri cittadini:
1) Edifici massimo 2 piani (piano terra e primo piano senza nessun locale interrato, con la parte al piano terra a negozi e il primo piano o abitativo o di supporto ai negozi).
2) Edifici con una particolare tecnica costruttiva (esempio in pietra o omogenea o diversa tra edifici(bianca o pietra gialla)
3) Edifici con se possibile anche con una particolare architettura originale o copiate tra le piu curiose di porte e finestre(Esempio quelle di Dubrovnik). Esempio ci si potrebbe rifare alle vecchie case dei contadini e rifare i tetti con sopra le lastre di pietra.
4) Uno o due edifici da collocare al centro di una piazza che riproducano particolari edifici storici toscani o Montemurlesi. (Esempio la Rocca nel disegno presente nella cappella di villa parugiano.)
5)Una piazza grande collegata e una piazza piu piccola collegate con una passeggiata circolare o rettangolare.
6) Forse si potrebbe inserire anche una piccola chiesa che è sempre presente in una qualsiasi piazza cittadina.
7) Una parte di verde non molto estesa con panchine e ulivi.
8) Eviterei spazio per i parcheggi sfruttando la vicina piazza del mercato.
9) Farei il nuovo centro al piano di Via Montalese mettendo alla fine una piccola scalinata per ritornare al livello nella parte inferiore.
10) Rifare l'intera pavimentazione del centro in pietra o in cotto evitando l'asfalto.
11) Affinchè questo progetto abbia successo la caratteristica del successo e perchè possa rimanere anhce in futuro è che deve essere bello. Se le risorse non sono sufficienti si creano piccoli e piccolissimi lotti e si vendono ai privati obbligandoli al tipo di costruzione scelta. Parigi è bella perchè nell'800 ha demolito quartieri interi e ricostruita. Firenze è capitale del turismo perchè ci sono edifici bellissimi. Ispiriamoci al bello.
Ritengo fondamentale quell'area come possibile centro cittadino per le generazioni future.
Potremmo spostare gli uffici comunali da via toscanini li alla materna e la scuola materna costruirla nuova su a morecci, ovviamente intervenendo nella viabilità...altrimenti il plesso scolastico diventerebbe nelle ore di uscita degli studenti un vero caos.
Area verde ed edifici è un ossimoro. O l'uno o l'altro. Una volta costruito sarà molto difficile recuperare uno spazio di aggregazione così importante per centralità ed accessibilità. Mi è piaciuta molto l'idea che è venuta fuori dall'incontro che parlava di "Central Park" di Montemurlo. Comunque, dai tavoli mi sembra sia emerso un filo comune che lega le più diverse visioni: luogo di aggregazione vivo e non grigio e freddo, dove poter costruire il senso di comunità che a Montemurlo manca.
La velocità non è buona consigliera. Il finanziamento regionale che ha spinto il progetto è di 46 milioni di euro da suddividersi tra i vari comuni toscani e la scadenza dei progetti è fine dicembre. Il finanziamento fino all'80 % copre le opere di urbanizzazione e edifici con caratteristiche sociali. Un un centro non puo essere composto solo di edifici sociali ma una parte deve essere per forza adibita al commercio, alla ristorazione e all'intrattenimento che eventualmente puo essere realizzata successivamente.Io punterei a mettere le basi con un progetto non da realizzarsi tutto adesso solo con gli edifici finanziato ma un progetto che si puo finire di realizzare successivamente mettendo nello stesso l'urbanizzazione dell'intera area ma non il completamento vendendo ai privati i lotti di terreno da completare. Le opere architettoniche che sono rimaste nella storia hanno avuto tempi di realizzazione anche di centinaia di anni, c'erano molte meno denari, macchinari di adesso però con il tempo hanno avuto la fine e adesso rimangono per sempre perchè uniche. Non dico di far cose esagerate ma tra le opere fatte in fretta negli ultimi anni non ricordo niente di particolare. Cerchiamo di fare qualche costruzione che possa rimanere nel tempo perchè bella.
Un'area cosi centrale e proprietà di tutti deve, per me, deve rimanere un bene comune e quindi di tutti e non essere privatizata.
Le strutture di servizio non dovranno mancare ma che siano date in gestione e non privatizate.
personaslmente vedo bene un'area verde attrezzata per utilizi, anche, in inverno.
La scuola potrebbe diventare una "casa delle associazioni" che a loro volta potrebbero animare il parco con varie iniziative stagionalmente concordate.
Angelo...proporre la casa delle associazioni nella scuola materna non mi convince...c'è lo spazio giovani quasi sempre deserto...quello è più consono...ribadisco secondo me spostarci gli uffici comunali di via toscanini renderebbe tutto più centrale...li in via Toscanini ci sono 4 posti auto!!!I soldi incassati dalla vendita futura poteva servire per altri progetti come per esempio la piscina in un altra area...
molti cittadini chiedono di attrezzare l'area dell'ex campo sportivo a verde pubblico senza ulteriore cementificazione con servizi ma senza consumo di suolo a favore della realizzazione di fondi commerciali e alloggi. Dopo tutto l'amministrazione montemurlese Ha già fallito quell'obbiettivo per due volte con bandi andati deserti. I soldi che eventualmente arriverebbero dalla regione sono comunque soldi dei cittadini e spenderli per qualcosa che i cittadini non vogliono appare un controsenso. Sarei assolutamente favorevole a indire referendum consultivo sulle prime tre idee di centro cittadino che dovessero emergere dal percorso partecipativo.
sono favorevole alla proposta di "sartimarco1978" di fare un referendum consultivo su le due o tre proposte che hanno ricevuto più consenso nel percorso partecipativo e che magari sono inconciliabili e/o in alternativa fra di loro.
anche perche sono stati molti i cittadini che non si nono potuti esprimere in merito.