Comunicato Stampa 04.06.15

PALAZZO COMUNALE, 4 GIUGNO – E’ stato inviato a tutti i partecipanti ai laboratori (ed è disponibile on line su http://open.toscana.it/web/facciamounpiano/home) il report del percorso partecipativo sul Piano strutturale promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e realizzato sul territorio dalla cooperativa Sociolab.

Il report, che contiene tutte le indicazioni e le proposte emerse nel corso dei laboratori, è stato analizzato la scorsa settimana dall’Amministrazione comunale, dall’Arch. Luciano Piazza e dalle ricercatrici sociali di Sociolab, Barbara Imbergamo e Giulia Maraviglia.

“Da una prima analisi del report – commenta la sindaca Giulia Mugnai – si intuisce che lo sviluppo del nostro territorio sta davvero a cuore alla nostra comunità e la creazione di un nuovo Piano Strutturale viene vissuta come un’occasione fondamentale di ripensare questa città. Alcuni temi emergono come ricorrenti nei diversi incontri e proprio su questi l’Amministrazione vuol riflettere per mettere a frutto i suggerimenti dei cittadini e delle cittadine, con le competenze tecniche e con i programmi di mandato con cui ci siamo presentati e che ogni giorno indirizzano la nostra azione amministrativa, consapevoli che dallo scambio reciproco e dalla raccolta delle idee possono emergere le soluzioni migliori e più condivise”.

I temi principali su cui si è discusso negli incontri riguardano il rilancio dei centri urbani e nuove strategie per rilanciarli, la viabilità, la mobilità pedociclabile, con particolare attenzione ed interessa all’area Lagaccioni, un’area industriale che prima della fusione dei comuni ne segnava il confine, ma che adesso ne rappresenta il centro, la zona di cerniera.

Adesso quindi l’Amministrazione proseguirà la fase di analisi del report per poi individuare una data (probabilmente a settembre 2015) in cui incontrare i cittadini e presentare le risposte. Nel frattempo saranno organizzati altri incontri con la cooperativa Sociolab di cui il Comune darà comunicazione sul proprio sito www.comunefiv.it o su http://open.toscana.it/web/facciamounpiano/home, su cui presto sarà a disposizione dei cittadini tutta una serie di documenti tecnici per orientarsi meglio nella realizzazione del Piano.

Ricordiamo che il Piano strutturale è lo strumento che sostituisce il vecchio Piano Regolatore Comunale (Prg) e traduce, in termini territoriali, il progetto strategico di città definendone il ruolo, oltre che gli obiettivi e le azioni per conseguirli.

In virtù di un obiettivo così importante, l’Amministrazione comunale ha promosso un percorso partecipativo che sta correndo in parallelo all’iter tecnico-istituzionale, che formalmente è iniziato proprio il mese scorso con l’approvazione del documento programmatico da parte del Consiglio comunale.

Samuele Venturi

Ufficio Stampa Comune Figline e Incisa Valdarno

s.venturi@comunefiv.it - cell. 328.0229301

tel. 055.9125255 (sede Figline) 055.8333450 (sede Incisa)